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Un capo-amico rende più produttivi i dipendenti rispetto ad un capo-padrone

Uno studio condotto dalla New University of Illinois di Chicago boccia le “aziende fabbrica” guidate da tiranni.
A cura di R. Z.
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Esser servizievoli paga. I manager che per far lavorare i propri dipendenti applicano la politica dell’inflessibilità sono destinati all’estinzione. Diversamente, tutti i dirigenti che superando le categorizzazioni di ruolo vanno incontro ai propri sottoposti, agevolando il loro lavoro con uno spirito di collaborazione a 360 gradi, ottengono migliori prestazioni da parte del proprio team, una maggiore soddisfazione da parte del cliente e un fatturato decisamente più alto. Lo ha dimostrato uno studio condotto da un’equipe di ricercatori della New University of Illinois di Chicago i cui risultati sono stati pubblicati sulla Academy of Management Journal.

Si vince con fiducia, cooperazione, equità ed empatia. I dipendenti, stando a quanto riportano Robert Liden, Sandy Wayne, Chenwei Liao, e Jeremy Meuser, responsabili dello studio, si sentono più apprezzati e, inconsciamente, per ricambiare il buon trattamento, migliorano le proprie performance con indiscutibili risultati per l’azienda e i suoi clienti. Le armi vincenti sono la fiducia, la cooperazione, l'equità e l'empatia. Questo tipologia di cultura ancora manca in molte realtà imprenditoriali, dove ancora si predilige il terrore reverenziale e l’umiliazione costante.

I "manager padroni" sono destinati all'estinzione. "I migliori risultati – evidenzia Sandy Wayne, uno degli autori della ricerca – non si ottengono dicendo ‘fai questo o non fare quello’. Un buon capo dovrebbe semmai accostarsi ai dipendenti e chiedere ‘C'è qualcosa che posso fare per aiutarti?, ‘Hai bisogno di qualcosa per fare meglio il tuo lavoro?’. Soltanto così tutti i membri di un team esprimeranno al massimo il proprio potenziale”.

La cultura del "servizio" contagia l'ambiente di lavoro. I dipendenti che hanno una reale ammirazione per il proprio capo evidenziano un maggior rispetto per se stessi e i risultati si concretizzano in un migliore lavoro di squadra, lealtà e dedizione per l'azienda e i suoi clienti. Questo tipo di approccio, sottolinea Wayne, “è contagioso. I dipendenti cominceranno a vedere i propri responsabili con occhi diversi, come dei modelli da imitare, dando vita ad una cultura del ‘servizio’”. Insomma si viene a creare un circolo virtuoso inarrestabile, che porta soltanto benefici.

Una filosofia di vita che paga in termini di risultati. Lo studio, che ha monitorato la reazione di 961 dipendenti della catena Jason's Deli, distribuiti in 71 ristoranti localizzati in 10 diverse aree metropolitane, ha evidenziato prestazioni del 6 per cento superiori alla media, un incremento della clientela pari all’8 per cento e una soddisfazione tale che il 50 per cento dei dipendenti si è detto meno propenso a lasciare l’azienda.

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