La forma geometrica della spirale è il concetto che lega due fenomeni condivisi copiosamente in questi giorni nei Social. Nel primo caso abbiamo una spirale in formazione nel cielo, senza che sia ben chiara la provenienza; nel secondo un Ufo a spirale che sorvola una piccola località della Malesia. Solo effetti speciali?

Il caso della spirale nel cielo

Il fenomeno immortalato nel filmato ricorda parecchio quello che venne registrato nel 2009 nei cieli della Norvegia. Ormai sappiamo bene che si trattava di un razzo lanciato dai russi entrato in avaria. Il rumore di fondo che si sente nel video in questione ci fa capire che stiamo assistendo per lo meno ad un evento analogo. Solitamente riguardo all'episodio norvegese circolano video dove la spirale viene vista in lontananza. Eppure si continua a parlare – ignorando le spiegazioni già esistenti – addirittura di portali dimensionali. Effettivamente facendo una ricerca per immagini scopriamo che anche questo video corrisponde all'evento norvegese. La ripresa è più ravvicinata, mentre l'audio dovrebbe confermare la tesi del razzo, piuttosto che smentirla.

Ufo a spirale in Malesia

Diversa è la questione del video – chiaramente un virale – condiviso in questi giorni riguardante un vero e proprio Ufo a spirale. Prendendo per buono che si tratti di un fake realizzato in Cgi (con effetti speciali digitali), non ci resta che cercare il contesto originale del filmato per averne conferma. Abbiamo quindi estrapolato un fermo immagine caricandolo su Google immagini. Viene presentato fin dal 2016 come un eclatante caso ufologico ripreso in Malesia, nella località di Kuala Krai. Andando a ritroso – con non poca pazienza – si può tornare indietro nel tempo al 2007, quando il video venne prodotto la prima volta. Non sembra proprio lo stesso filmato, ma il modello in Cgi è il medesimo. Si tratta di un'opera di Damien White il quale ammette, fin dagli inizi del video, di averlo realizzato al computer. Nella versione che circola attualmente l'Ufo è stato reso più nitido, con l'aggiunta di una bella illuminazione a spirale. Snopes fece una splendida analisi del caso, quando l'anno scorso giravano in Rete altre varianti dello stesso Ufo.