5.650 CONDIVISIONI

Come è un temporale visto dallo Spazio (VIDEO)

Gregory R. Wiseman, astronauta americano sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha postato un breve video raffigurante un temporale visto dall’alto.
A cura di Redazione Scienze
5.650 CONDIVISIONI
Immagine

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la stazione su cui approdano astronauti da tutto il mondo per studiare la Terra e lo Spazio che ci circonda, è ancora una volta luogo di grandi spettacoli e di divulgazione scientifica grazie alle attitudini "social" dei suoi inquilini. La ISS, che orbita intorno alla Terra ad una distanza media di 300 km di distanza, è un punto di osservazione privilegiato che ha portato gli astronauti che si sono di volta in volta avvicendanti a condividere foto e video sui social network (Twitter e Facebook su tutti). L'americano Gregory R. Wiseman usa ora un software ancora poco noto in Italia, "Vine" (sviluppato in realtà da Twitter), per mostrare come appare un temporale dallo Spazio:

La Stazione Spaziale Internazionale, abitata da novembre del 2000, è non solo un luogo di ricerca scientifica, ma anche di divulgazione, così come testimoniato, del resto, dall'intensa attività di comunicazione di Luca Parmitano, il primo italiano impegnato in una "passeggiata nello Spazio". Partecipano alla ISS gli Usa (NASA), l'Europa (ESA), la Russia (RKA), il Giappone (JAXA) e la Cina (CSA).

Il temporale documentato da Wiseman rende riconoscibile il cumulonembo, la nube che sovrasta il temporale, e uno dei più noti fenomeni associati: il fulmine. L'osservazione dall'alto non rende possibile conoscere le caratteristiche di questi fulmini, che non è detto arrivino al suolo. Può trattarsi infatti anche fulmini nuvola-nuvola. In ogni caso, un punto di vista veramente eccezionale.

5.650 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views