139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Svelato il mistero della corsa degli spermatozoi: con questo balletto raggiungono l’utero

Finalmente si è scoperto il movimento che fanno gli spermatozoi per raggiungere l’utero: e non è affatto casuale, anzi.
A cura di Zeina Ayache
139 CONDIVISIONI
Immagine

Il film “Senti chi parla” ci ha regalato un'immagine chiara di cosa accade dentro una vagina quando gli spermatozoi nuotano per raggiungere l'utero, ancora però non era chiaro come questi riuscissero a muoversi. A darci una risposta e a svelare il mistero è un nuovo studio dei ricercatori delle università di York, Birmingham, Oxford e Kyoto che, attraverso una formula matematica, hanno scoperto le capacità ‘ballerine' degli spermatozoi.

I ricercatori hanno misurato il movimento della coda degli spermatozoi e l'hanno inserito in un modello di computer che, attraverso calcoli matematici, è riuscito a comprendere come si muovessero all'interno del flusso del fluido (lo sperma). A questi dati hanno aggiunto quelli relativi al movimento della testa e hanno scoperto come gli spermatozoi riescono a muoversi nel fluido dello sperma: è tutta una questione di ritmo.

Il pratica il movimento a frusta della coda ha un ritmo particolare che riesce a spingere la testa all'indietro e di lato al punto da creare uno spostamento a scatti che contrasta il rallentamento provocato dal fluido. Gli spermatozoi ‘danzano' in maniera ritmica e coordinata all'interno del fluido riuscendo così a spostarsi attraverso movimenti sia in avanti sia indietro. Questo comportamento è simile a quello degli campi magnetici che si formano intorno ai magneti, spiegano i ricercatori. Insomma, quello che poteva essere considerato un movimento ‘causale' nella realtà dei fatti è gestito da un sistema locomotorio ben preciso.

Ecco come si muovono
Ecco come si muovono

E ora che sappiamo come si muovono?

I risultati di questa ricerca sono importanti per comprendere come mai alcuni spermatozoi non riescano a raggiungere il loro obiettivo: l'utero. Quindi analizzando il loro modo di spostarsi la speranza è che si possa capire un giorno come contrastare l'infertilità maschile, data appunto dalla difficoltà degli spermatozoi di raggiungere l'utero.

[Foto di University of York]

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views