Si può allenare il talento? Perché il calciatore perfetto non sempre è quello più veloce

I ricercatori sostengono che il vero segreto del calciatore perfetto non sia la velocità o la forza: ecco cos’è.

Il calciatore perfetto è quello dotato di talento: può sembrare una banalità, ma, spiegano i ricercatori, la scienza che studia i giocatori di calcio si concentra sempre sulla prestanza fisica dimenticando quello che è in realtà il segreto del calciatore perfetto. Lo studio, intitolato “Skill not athleticism predicts individual variation in match performance of soccer players”, è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B e ha preso in esame i migliori calciatori per comprendere quale fosse il motivo del loro successo.

Lo studio. I ricercatori della UQ School of Biological Sciences hanno utilizzato tecniche analitiche sviluppate nella biologia evolutiva per determinare l'impatto del talento dei calciatori, così come delle competenze atletiche come l'agilità e l'equilibrio e hanno scoperto che velocità e forza non rappresentano il fatto principale della chiave per il successo. “Il talento è ciò che permette ad un calciatore di avere impatto sul gioco” ha dichiarato il professor Wilson a capo dello studio.

Abilità vs talento. Ciò che un calciatore deve saper fare al meglio non è tanto correre veloce o essere resistente, quanto essere in grado di fare passaggi accurati e controllare bene la palla. “Per quanto possa sembrare ovvio per gli amanti del calcio e i giocatori, per la ricerca non è così” spiegano i ricercatori “Infatti il 90% delle richerche sui giocatori i calcio si concentrano su come migliorare la velocità, la forza e l'agilità dei giocatori e non il talento”.

È possibile allenare il talento? Il talento è complicato e multidimensionale quindi è difficile da misurare e allenare, spiegano gli esperti, ma la accademia di calcio in Brasile sembrano intenzionate a capire come investire al meglio sui calciatori.

Contro le discriminazioni. Quando sostenuto dai ricercatori serve anche per dimostrare che tutti i bambini che vengono scartati dalla squadre perché non abbastanza veloci in realtà potrebbero nascondere un Lionel Messi e quindi un talento enorme al quale bisognerebbe dare una possibilità.