79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si può allenare il talento? Perché il calciatore perfetto non sempre è quello più veloce

I ricercatori sostengono che il vero segreto del calciatore perfetto non sia la velocità o la forza: ecco cos’è.
A cura di Zeina Ayache
79 CONDIVISIONI
Immagine

Il calciatore perfetto è quello dotato di talento: può sembrare una banalità, ma, spiegano i ricercatori, la scienza che studia i giocatori di calcio si concentra sempre sulla prestanza fisica dimenticando quello che è in realtà il segreto del calciatore perfetto. Lo studio, intitolato “Skill not athleticism predicts individual variation in match performance of soccer players”, è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B e ha preso in esame i migliori calciatori per comprendere quale fosse il motivo del loro successo.

Lo studio. I ricercatori della UQ School of Biological Sciences hanno utilizzato tecniche analitiche sviluppate nella biologia evolutiva per determinare l'impatto del talento dei calciatori, così come delle competenze atletiche come l'agilità e l'equilibrio e hanno scoperto che velocità e forza non rappresentano il fatto principale della chiave per il successo. “Il talento è ciò che permette ad un calciatore di avere impatto sul gioco” ha dichiarato il professor Wilson a capo dello studio.

Abilità vs talento. Ciò che un calciatore deve saper fare al meglio non è tanto correre veloce o essere resistente, quanto essere in grado di fare passaggi accurati e controllare bene la palla. “Per quanto possa sembrare ovvio per gli amanti del calcio e i giocatori, per la ricerca non è così” spiegano i ricercatori “Infatti il 90% delle richerche sui giocatori i calcio si concentrano su come migliorare la velocità, la forza e l'agilità dei giocatori e non il talento”.

È possibile allenare il talento? Il talento è complicato e multidimensionale quindi è difficile da misurare e allenare, spiegano gli esperti, ma la accademia di calcio in Brasile sembrano intenzionate a capire come investire al meglio sui calciatori.

Contro le discriminazioni. Quando sostenuto dai ricercatori serve anche per dimostrare che tutti i bambini che vengono scartati dalla squadre perché non abbastanza veloci in realtà potrebbero nascondere un Lionel Messi e quindi un talento enorme al quale bisognerebbe dare una possibilità.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views