28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sesso orale e fumo incrementano il rischio cancro negli uomini

Il sesso orale e il fumo incrementano il rischio di sviluppare un tumore al collo e alla testa negli uomini.
A cura di Zeina Ayache
28 CONDIVISIONI
Immagine

Gli uomini che fumano e che praticano sesso orale a più di 5 partner hanno un rischio maggiore di sviluppare un determinato tipo di cancro alla testa e al collo che è provocato dall'esposizione al papilloma virus (HPV) collegato al tumore orofaringeo. Uno studio ci spiega nel dettaglio quali sono i rischi di queste attività.

HPV e cancro. I ricercatori ci spiegano che esistono diverse tipologie di HPV ma che sono alcune, molto poche, provocano il cancro: ad esempio HPV 16 e 18 possono portare alla formazione del cancro alla cervice uterina, l'HPV 16 inoltre è collegato ai tumori orofaringei. Vista l'incidenza di questa tipologia di tumori, i ricercatori si sono chiesti quali fattori potessero essere responsabili.

Sesso orale e fumo. “Abbiamo osservato che tra le donne il numero di partner di sesso orale non influenza le probabilità di sviluppare un tumore collegato all'HPV” spiegano i ricercatori che fanno sapere di non poter dire la stessa cosa per gli uomini, per i quali invece il rischio di sviluppare infezioni orali da HPV incrementa in base al numero di partner a cui si pratica sesso orale e al vizio del fumo.

Lo studio. Per giungere a queste conclusioni gli esperti hanno raccolto i dati di 13.089 persone tra i 20 e i 69 anni che si sono sottoposti a test per la diagnosi di infezioni orali da HPV. I ricercatori hanno così scoperto che le donne che avevano avuto uno e nessun partner di sesso orale nel corso della loro vita avevano il rischio minore di sviluppare un tumore causato dall'HPV (1,8% per le fumatrici, 0,5% per le non fumatrici). Il dato però incrementava in base al numero di partner. Per gli uomini, il gruppo meno a rischio era quello di coloro che avevano avuto uno o nessun partner di sesso orale nel corso della loro vita (1,5%), dato che saliva al 4% per i non fumatori con 2-4 partner di sesso orale. Il rischio incrementava anche di più in corrispondenza del vizio del fumo: 7,1% per fumatori con 2-4 partner, 7,4% per non fumatori con più di 5 partner e 15% per fumatori con più di 5 partner di sesso orale.

Conclusioni. Se fumare e praticare sesso orale non possono essere considerati metodi effettivi di diagnosi, rappresentano però un fattore di rischio da non sottovalutare.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views