Sesso ed opportunismo: i lati oscuri dell’amicizia tra ex

Come mai alcune persone restano legate ai propri ex? I ricercatori spiegano che il motivo è legato all’opportunismo tipico delle persone narcisiste.

Eliminando qualsiasi forma di romanticismo, i ricercatori e psicologi della Oakland University spiegano come mai le persone mantengano rapporti con i propri ex. Lo studio, intitolato “Staying friends with an ex: Sex and dark personality traits predict motivations for post-relationship friendship” e pubblicato su Personality and Individual Differences, svela infatti che coloro i quali, dopo una storia d'amore, restano amici con i propri ex abbiano una personalità “oscura”. Cosa significa?

I ricercatori si sono chiesti cosa spinga gli ex a continuare a frequentarsi anche al termine della relazione amorosa e per capirlo hanno coinvolto 861 ex in un esperimento basato su questionari all'interno dei quali è stato chiesto loro di indicare le ragione per cui fossero rimasti amici con gli ex.

Successivamente, gli scienziati hanno sottoposto i partecipanti ad altri questionari utili a definire le loro personalità, quindi per comprendere quanto fossero in linea con i tratti comportamentali della triade oscura (narcisismo, machiavellismo e psicopatia), così come quanto fossero manipolatori, opportunisti, egocentrici o insensibili.

I dati raccolti hanno mostrato che i principali motivi per cui i partecipanti erano rimasti amici con gli ex erano legati all'affidabilità di questi ultimi. Inoltre, i ricercatori spiegano che, soprattutto per quanto riguarda gli uomini, un aspetto importante era l'accessibilità sessuale e il pragmatismo. In pratica, con gli/le ex sarebbe possibile fare sesso senza impegno.

Quanto ai tratti della personalità, gli scienziati hanno scoperto che i soggetti predisposti alle relazioni di amicizia con gli ex erano quelli più narcisisti e in generale più in linea con i tratti della personalità della triade oscura.

Concludendo, rimanere amici con gli ex sarebbe utile poiché permetterebbe uno scambio equo di risorse come amicizia, sesso e soldi.

[Foto copertina di Unsplash]