19.176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sentinelesi, tutto sulla tribù più isolata del mondo che ha ucciso il missionario americano

I Sentinelesi sono considerati i membri della tribù più isolata del mondo e rifiutano ogni contatto esterno al punto da arrivare ad uccidere chiunque cerchi di sbarcare sul loro territorio, l’isola di North Sentinel: ma perché? Ecco cosa c’è da sapere sui Sentinelesi, le loro abitudini, l’alimentazione e la storia.
A cura di Zeina Ayache
19.176 CONDIVISIONI
Credit: Christian Caron – Creative Commons A-NC-SA
Credit: Christian Caron – Creative Commons A-NC-SA

Si chiamano Sentinelesi, sono i membri della tribù più isolata del mondo e in molti ne hanno parlato per l'uccisione di un uomo americano di 27 anni, John Allen Chau, che aveva raggiunto l'isola di North Sentinel per, si dice, convertire gli abitanti al cristianesimo. Ma chi sono i Sentinelesi? Ecco cosa c'è da sapere.

Sentinelesi, una storia di isolamento. Sono ormai 60.000 anni che i Sentinelesi vivono sull'Isola di North Sentinel, che si trova nell'arcipelago indiano delle Andamane. Nel corso dei secoli la popolazione è stata decimata, in particolare nel 18esimo secolo i colonialisti fecero una strage lasciando solo un centinaio di sopravvissuti. Adesso si calcola che il numero di Sentinelesi si aggiri tra i 50 e i 400. È infatti praticamente impossibile sapere quanti siano esattamente, poiché i Sentinelesi non permettono a nessuno di entrare sull'isola e con gli anni le autorità hanno deciso di proteggere questa tribù permettendole di vivere secondo la propria cultura. Neanche lo tsunami del dicembre del 2004 è riuscito a ‘sconfiggere' i Sentinelesi.

Credit: Survival International
Credit: Survival International

Ostili e tradizionalisti. I Sentinelesi sono famosi per la loro ostilità, come dimostra il caso di John Allen Chau ucciso a colpi di frecce, sono armati di frecce e, considerando gli altri strumenti che utilizzano e le piccole imbarcazioni che hanno costruito per pescare, alcuni potrebbero dire che vivono ancora all'Età della Pietra, ma non è del tutto corretto visto che sfruttano anche il metallo che ha raggiunto l'isola.

Cosa mangiano i Sentinelesi. Da quel poco che gli antropologi sono riusciti a capire, i Sentinelesi si nutrono di cocco e di pesce, ma non ci sono tracce di agricoltura. Probabilmente la loro dieta comprende anche tartarughe e piccoli uccelli.

L'abbigliamento dei Sentinelesi. Grazie ad alcune rare immagini della tribù più isolata del mondo, siamo riusciti a capire che le donne indossano una cordicella intorno alla vita, alla testa e al collo, in più gli uomini indossano una cintura più spessa e imbracciano archi, frecce e lance.

L'incontro del 1991. Alcuni funzionari raggiunsero l'isola nel 1991 portando doni alla tribù e riuscendo ad osservare da vicino i Sentinelesi che entrarono in acqua per raccogliere le noci di cocco portate dagli ‘stranieri'. Dopo alcuni anni, i tentativi di entrare in contatto con i Sentinelesi cessarono e si decise che la popolazione potesse e dovesse essere considerata protetta.

Problemi di salute. Un aspetto che rende difficile, se non impossibile, la possibilità di entrare in contatto con i Sentinelesi è il loro sistema immunitario: qualsiasi batterio per noi innocuo potrebbe infatti rivelarsi fatale per loro, visto che non hanno la nostra storia immunitaria.

19.176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views