Se non riuscite ad avere una relazione stabile potrebbe essere “colpa” di vostra madre
I figli delle madri che hanno diverse relazioni sentimentali tendono a manifestare la stessa instabilità nei rapporti amorosi. Lo ha determinato un team di ricerca americano composto da studiosi dell'Università Statale dell'Ohio, dell'Università della Carolina e dell'Università del Texas. Gli scienziati, coordinati dalla professoressa Claire M. Kamp Dush, docente presso il Dipartimento di Scienze umane dell'ateneo di Columbus, suggeriscono che le madri riescono a trasmettere ai propri figli tratti della personalità e le proprie capacità relazionali.
“I nostri risultati suggeriscono che le madri possono avere determinate caratteristiche che le rendono più o meno desiderabili per il matrimonio e in generale per le relazioni”, ha dichiarato l'autrice principale dello studio. “I bambini ereditano e imparano quelle abilità e quei comportamenti e possono replicarli nelle proprie relazioni”, ha aggiunto la Kamp Dush. Gli scienziati sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i dati di oltre settemila persone coinvolte in due differenti studi; il National Longitudinal Survey of Youth 1979 (NLSY79) e il successivo National Longitudinal Survey of Youth Child and Young Adult (NLSY79 CYA), nel quale sono stati presi in esame i figli biologici delle donne coinvolte nel primo studio. I partecipanti delle due indagini sono stati seguiti dagli scienziati per almeno 24 anni, ottenendo così un'ampia panoramica delle storie sentimentali.
Dall'analisi statistica dei dati è emerso che il numero dei partner delle madri (mariti e conviventi) influenzava direttamente quello dei figli; se era alto per le prime lo era anche per i figli. L'effetto risultava maggiore nei figli più grandi e in quelli che coabitavano più a lungo con le madri. “Ciò che i nostri risultati suggeriscono è che le madri possono trasmettere le loro capacità relazionali ai propri figli, nel bene e nel male”, ha dichiarato la Kamp Dush. “Potrebbe essere che le madri con più partner non abbiano grandi capacità relazionali, o che non affrontino bene i conflitti, condizioni che possono indebolire le relazioni e portare all'instabilità. Possono trasmettere queste caratteristiche ai loro figli, rendendo i loro rapporti meno stabili”, ha concluso la ricercatrice. Lo studio americano, i cui dettagli sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PloS ONE, amplia i risultati di precedenti studi sui divorzi, che hanno evidenziato un maggior numero di separazioni nei figli di genitori divorziati.