Sciopero del clima, il 20 settembre salviamo il nostro futuro: cos’è, perché e dove partecipare
Il 20 settembre 2019 scenderemo tutti in piazza per il Global Climate Strike, cioè lo sciopero globale del clima, una giornata in cui manifesteremo per dire a voce alta che vogliamo salvare il nostro futuro. Ma cos’è esattamente il Climate Strike? Dove si svolge? E perché è stato organizzato questo sciopero per il clima? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Climate Strike, o sciopero del clima.
Sciopero del clima, cos’è il Climate Strike
Lo sciopero del clima, o Climate Strike, è una manifestazione organizzata dai cittadini per chiedere alla politica di intervenire definitivamente contro i cambiamenti climatici di cui siamo tutti responsabili e che stanno portando ad un incremento pericoloso delle temperature e a eventi meteorologici sempre più devastanti e fuori controllo. In questa giornata, tutti coloro che vogliono schierarsi dalla parte dell’ambiente e del futuro possono scendere in piazza e scioperare.
Perché c’è lo sciopero del clima
In questi anni gli scienziati ci hanno avvertiti in svariati modi dei rischi legati all’inquinamento e all’incremento di CO2 nell’aria, che hanno portato al riscaldamento globale, e quindi un aumento generale delle temperature, e ai cambiamenti climatici, che stanno sconvolgendo interi ecosistemi mettendo a rischio il nostro futuro. Il mondo politico ha tentato di impostare così limiti massimi di emissioni di CO2 non sempre rispettati e ai quali non tutti hanno deciso di aderire, l’obiettivo di queste azioni è quello di evitare un incremento delle temperature di oltre 1 grado, ma ad oggi la scienza non pensa che siamo sulla strada giusta, per questo è giusto scioperare per chiedere più impegno e, in un certo senso, più severità da parte di chi ha davvero il potere di cambiare le cose.
Quando e dove scioperare per il clima
Il prossimo Climate Strike si terrà il 20 settembre 2019, nelle piazze italiane e in quelle di tutto il mondo. E andrà avanti fino al 27 settembre, giorno dell’Earth Strike. Una settimana intera dedicata al clima e durante la quale Greta Thumberg, simbolo di questa manifestazione, avrà modo di manifestare a New York dove, il 23 settembre, si terra il summit dell’ONU per l’emergenza climatica. In questa occasione i leader mondiali, tra i quali ci saranno anche il premier, Giuseppe Conte, e il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, avranno modo di incontrarsi per comprendere le nuove azioni da intraprendere per difendere il nostro futuro.
Vediamo insieme le città e le date per manifestare in Italia:
20 settembre
- Lecco, appuntamento alle 9.00 in Piazza Sagrato Basilica
- Arco, appuntamento alle 11:30 in Piazza III Novembre
- Castelfranco Veneto, appuntamento alle 8:30 al Parco C6
- Treviso, appuntamento ore 13:30 in Piazza Duomo
- Tuoro sul Trasimeno, appuntamento ore 9:00 in Via Baroncino 10
- Varano, appuntamento ore 17:30 a Scholanova
- Pesaro, appuntamento ore 8:00 in Piazza del Popolo
- Doglio, appuntamento alle 19:30 in Via Luigi Zafferami
- Villacidro, appuntamento alle 10:00 in Piazza Municipio
27 settembre
- Torino, appuntamento alle 9.30 in Piazza Statuto
- Milano, appuntamento alle 14:00 in Piazza del Duomo
- Bologna, appuntamento ore 12:00 in Piazza Maggiore
- San Marino, appuntamento ore 10:30 in Piazza della Libertà
- Macerata, appuntamento alle 9:00 in Piazza Annessione
- Napoli, appuntamento alle 17:00 in Piazza Municipio
- Bari, appuntamento alle 11:00 in Piazza Diaz
- Lecce, appuntamento alle 9:00 in Porta Napoli