135 CONDIVISIONI
26 Agosto 2020
17:39

Schiacciare pisolini troppo lunghi fa male alla salute

Lo evidenzia uno studio presentato in occasione del Congresso della Società Europea di Cardiologia 2020: ai sonnellini che durano più di 60 minuti è associato un maggior rischio di problemi cardiovascolari e una mortalità più elevata: “ Più sicuro che la siesta duri meno di un’ora”.
A cura di Valeria Aiello
135 CONDIVISIONI

Schiacciare un pisolino per più di un’ora fa male alla salute. È quanto evidenzia uno studio presentato in occasione del Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC) 2020 che, a causa della pandemia di Covid-19, quest’anno è stato organizzato in forma digitale. “Il sonnellino diurno è comune in tutto il mondo ed è generalmente considerato un'abitudine sana – ha detto l’autore della pubblicazione, il dottor Zhe Pan della Guangzhou Medical University, una delle scuole di medicina più note della Cina – . Il nostro studio smentisce questa opinione ampiamente condivisa”.

Schiacciare pisolini troppo lunghi fa male alla salute

Diversamente dalle ricerche precedenti circa il legame tra sonnellini diurni, malattie vascolari e rischio di morte, la ricerca ha tenuto conto anche della durata del sonno notturno, offrendo una revisione di oltre 20 studi per un totale di oltre 313mila partecipanti. Circa il 39% di questo campione aveva riportato di schiacciare un pisolino durante la giornata.

L’analisi ha messo in evidenza che i sonnellini più lunghi (più di 60 minuti) sono associati a un rischio del 30% più alto di morte per tutte le cause e al 34% di probabilità in più di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a chi non ha l’abitudine di riposare durante la giornata. Quando poi è stato preso in considerazione il sonno notturno, è emerso che i sonnellini più lunghi erano associati a un’elevata mortalità solo in coloro che dormivano per più di sei ore per notte, con un rapporto più pronunciato nelle donne (22%) e negli anziani (17%).

D’altra parte, ai pisolini più brevi (meno di 60 minuti) non è stato associato alcun rischio significativo di eventi cardiovascolari: “I risultati – ha aggiunto il dottor Pan – suggeriscono che i sonnellini più brevi (specialmente quelli di durata inferiore ai 30-45 minuti) possono migliorare la salute del cuore nelle persone che di notte non dormono abbastanza”.

I motivi per cui ai pisolini più lunghi sono associate una più alta mortalità e incidenza di problemi cardiovascolari non sono ancora certi ma, secondo alcune ricerche, questi sarebbero collegati a più alti livelli di infiammazione, una condizione dunque rischiosa per la salute del cuore e la longevità. Altri studi hanno inoltre evidenziato che esiste una relazione tra il pisolino e l’ipertensione, il diabete e la cattiva salute fisica in generale. “Se durante la giornata decidiamo di fare una siesta – ha concluso Pan – è più sicuro che questa duri meno di un’ora. Per chi non ha invece quest’abitudine, il nostro studio indica che non ci sono prove convincenti per iniziare”.

135 CONDIVISIONI
Trova la piscina per bambini e ne approfitta per schiacciare un pisolino
Trova la piscina per bambini e ne approfitta per schiacciare un pisolino
5.357 di Good News
Dormire con il condizionatore acceso fa male?
Dormire con il condizionatore acceso fa male?
Il trucco mentale per far sembrare le vacanze più lunghe
Il trucco mentale per far sembrare le vacanze più lunghe
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni