0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sabato sera tutti ad ammirare le stelle

Una spettacolare pioggia di meteoriti è stata prevista dalla NASA per sabato 8 ottobre: tempo permettendo, sarà visibile da noi tra le 19 e le 22.
A cura di Nadia Vitali
0 CONDIVISIONI
Una pioggia di meteoriti prevista dalla NASA per sabato 8 sarà visibile dall'Italia tra le 19 e le 22.

Secondo la NASA più che una semplice pioggia, potrebbe somigliare ad una vera e propria tempesta o ad uno scoppio che si diffonde per i nostri cieli: se il clima e le condizioni atmosferiche lo permetteranno, nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 22, in Italia sarà possibile assistere allo spettacolo di un impressionante numero di «stelle cadenti» che, secondo alcuni scienziati statunitensi, potrebbero raggiungere un'intensità oscillante tra le 750 e le 1000 meteore per ora.

Si tratta dello sciame meteoritico legato alla cometa periodica 21P/Giacobini-Zinner, visibile nel mese di ottobre; le meteore, che se siamo fortunati vedremo, sono le Draconidi, così chiamate perché appaiono nella costellazione del Dragone donde sembrano provenire. La loro intensità non può dirsi costante, in quanto influenzata dalle perturbazioni gravitazionali di Giove: proprio per ciò, presteremo ancora maggiore attenzione a questo affascinante fenomeno.

Inoltre, non tutte le latitudini potranno godere del privilegio di assistere a questa meraviglia sopra le nostre teste: negli Stati Uniti, ad esempio, il sole renderà impossibile l'osservazione, anche se dall'altro lato dell'Oceano si spera che qualche meteora possa attardarsi e comparire in serata: perché, naturalmente come spesso accade in questi casi, sull'orario non si può avere la certezza matematica.

Gli esperti italiani, tuttavia, sono più cauti e meno entusiasti dei loro colleghi statunitensi: la luminosità lunare, infatti, anche da noi potrebbe disturbare la visione, rendendo possibile ammirare soltanto uno all'ora di questi piccoli frammenti di corpi rocciosi che la Terra attrae con la sua forza di gravità, facendoli entrare nella nostra atmosfera. E, del resto, bisogna anche confidare su un clima che, in molte regioni, sta salutando il piacevole prolungamento d'estate durato fino a pochi giorni fa: ma, nel dubbio, alzare gli occhi al cielo domani sera non costa nulla e potrebbe essere un'occasione per assistere agli splendori del cielo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views