105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Romeo, la rana più sola del mondo cerca l’amore: la campagna per salvarlo dall’estinzione

La rana Romeo sta cercando una compagna per evitare l’estinzione della specie: la simpatica campagna degli scienziati per salvare questo animale.
A cura di Zeina Ayache
105 CONDIVISIONI
Immagine

C'è una rana di nome Romeo che cerca compagna, attualmente risulta essere l'ultimo esemplare della sue specie che quindi dopo di lui potrebbe estinguersi per sempre. I ricercatori però non vogliono perdere le speranze e hanno lanciato una campagna per raccogliere i fondi necessari per altre spedizioni che si spera possano trovare esemplari femmine di questa specie.

Romeo, il single boliviano. Romeo è una rana acquatica di Sehuencas originaria della Bolivia, una Telmatobius yuracare, ed è stato catturato circa 10 anni fa in Sudamerica con l'obiettivo di trovargli una compagna per mantenere in vita la specie. I ricercatori però in tutti questi anni non sono riusciti a trovare una femmina per lui o un maschio. Romeo, dal canto suo, già dopo il primo anno dalla cattura ha iniziato a cercare "l'amore", ma negli ultimi anni sembra abbia smesso di crederci. Il suo habitat naturale sono i piccoli torrenti montani della foresta pluviale di Yungas.

Una compagna per Romeo. Non è sicuro se Romeo sia o no l'ultimo della sua specie, per questo i ricercatori hanno attivato una campagna di raccolta fondi al fine di raggiungere luoghi ancora non esplorati o poco esplorati: un tempo infatti questa specie si trovava in abbondanza in dieci luoghi diversi. E non solo, gli esperti sperano di trovare tracce di DNA utili a confermare o meno la presenza di altri individui: giusto per capire se la specie sia effettivamente a rischio estinzione o no. L'obiettivo per il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, è di 12.200 euro.

Un video ironico e divertente. La campagna è stata presentata in maniera ironica, come spesso accade per questi casi urgenti, è stato infatti creato un video di presentazione (ovviamente finto) di Romeo che si propone come match in un sito d'incontri. “Sono una ragazzo semplice – racconta la voce del video che interpreta Romeo – Sono un po' timido e mi piace trascorrere le mie serate a casa. Mi piace mangiare, ma in fondo a chi non piace?”. Questa rana infatti vive sotto le rocce e riemerge solo per mangiare: i suoi ‘piatti' preferiti sono i lombrichi e le lumache.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views