C'è una rana di nome Romeo che cerca compagna, attualmente risulta essere l'ultimo esemplare della sue specie che quindi dopo di lui potrebbe estinguersi per sempre. I ricercatori però non vogliono perdere le speranze e hanno lanciato una campagna per raccogliere i fondi necessari per altre spedizioni che si spera possano trovare esemplari femmine di questa specie.

Romeo, il single boliviano. Romeo è una rana acquatica di Sehuencas originaria della Bolivia, una Telmatobius yuracare, ed è stato catturato circa 10 anni fa in Sudamerica con l'obiettivo di trovargli una compagna per mantenere in vita la specie. I ricercatori però in tutti questi anni non sono riusciti a trovare una femmina per lui o un maschio. Romeo, dal canto suo, già dopo il primo anno dalla cattura ha iniziato a cercare "l'amore", ma negli ultimi anni sembra abbia smesso di crederci. Il suo habitat naturale sono i piccoli torrenti montani della foresta pluviale di Yungas.

Una compagna per Romeo. Non è sicuro se Romeo sia o no l'ultimo della sua specie, per questo i ricercatori hanno attivato una campagna di raccolta fondi al fine di raggiungere luoghi ancora non esplorati o poco esplorati: un tempo infatti questa specie si trovava in abbondanza in dieci luoghi diversi. E non solo, gli esperti sperano di trovare tracce di DNA utili a confermare o meno la presenza di altri individui: giusto per capire se la specie sia effettivamente a rischio estinzione o no. L'obiettivo per il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, è di 12.200 euro.

Un video ironico e divertente. La campagna è stata presentata in maniera ironica, come spesso accade per questi casi urgenti, è stato infatti creato un video di presentazione (ovviamente finto) di Romeo che si propone come match in un sito d'incontri. “Sono una ragazzo semplice – racconta la voce del video che interpreta Romeo – Sono un po' timido e mi piace trascorrere le mie serate a casa. Mi piace mangiare, ma in fondo a chi non piace?”. Questa rana infatti vive sotto le rocce e riemerge solo per mangiare: i suoi ‘piatti' preferiti sono i lombrichi e le lumache.