Ritrovato un meteorite di 4,5 miliardi di anni
Non si può certamente dire che sia un sassetto: il meteorite recuperato in Australia dal fondo di un lago, infatti, pesa ben 1,7 chilogrammi. Ma quello che lo rende speciale è la sua età, superiore a 4,5 miliardi di anni e, quindi, a quella del Sistema Solare (e della Terra). Ad individuarlo sono stati il geologo planetario, professor Phil Bland, e il suo collega ingegnere Jonathan Paxman, entrambi della Curtin University di Perth.
Il meteorite è stato estratto da uno spesso strato di fango, di oltre 40 centimetri, in una remota area del letto del lago Eyre, un immenso bacino idrico (il più esteso dell'Australia, quando è pieno) nonché il più grande lago salato del mondo. Il recupero del reperto ha avuto luogo proprio poco prima che iniziasse una serie di piogge intense che avrebbero, con tutta probabilità, cancellato per sempre le tracce dell'arrivo del meteorite.
L'ingresso nell'atmosfera dell'oggetto risaliva allo scorso 27 novembre quando diversi testimoni hanno affermato di aver visto qualcosa nella zona. Per risalire al punto esatto, però, erano sufficienti informazioni più precise che gli studiosi hanno ottenuto grazie all'aiuto di 32 telecamere remote; i dati forniti hanno consentito al gruppo di lavorare sull'analisi dei dati, elaborando la possibile traiettoria del meteorite e, dunque, anche il suo punto di impatto all'interno del letto lacustre. Questi tre giorni di lavoro sono stati integrati con una ricognizione logistica svolta attraverso un aereo leggero e un drone. Progressivamente l'areale di caduta si è ristretto, fino a permettere la perfetta identificazione del luogo di arrivo dell'oggetto; luogo di difficile accesso ma che è stato raggiunto, appena in tempo prima che abbondanti precipitazioni rendessero impossibile l'impresa.
Si tratta di un tipico esempio di materiale nato durante l'epoca di formazione del Sistema Solare, spiegano i ricercatori, classificabile come condrite, piccoli corpi freddi formatisi nel Sistema Solare primordiale; la sua provenienza va cercata tra l'orbita di Marte e quella di Giove, dunque nella fascia principale degli asteroidi.