migliori rampe per cani

Che si tratti di un cucciolo, di un cane con una certa età o di un esemplare di una razza piccola, potrebbe spesso capitare che il proprio amico a quattro zampe possa avere serie difficoltà a salire in auto, ma anche sul divano o in barca. Inoltre, soprattutto in cani come chihuahua o altri esemplari di razza piccola, tipicamente cani da divano, il fatto di salire e scendere in autonomia proprio dai divani e  dalle superfici alte potrebbe mettere a rischio la loro incolumità e portare, in rari ma reali casi, anche alla lesione di una delle articolazioni.

Per questo è importante prendere in considerazione l'acquisto della migliore rampa per cani per le proprie esigenze, strutture portatili o fisse che permettono ai cani di avere un facile accesso non solo nelle auto molto alte, come SUV o pick up, ma anche sui divani e nelle barche senza la necessità di doverli sollevare ogni volta. E, credeteci, anche per i cani di taglia grande che devono poi entrare in una gabbietta da auto, l'utilizzo di una rampa per cani potrebbe rendere la vita più semplice sia all'animale che al padrone.

Quelle più diffuse sono senza dubbio quelle che hanno la forma di una vera e propria rampa, che possono essere realizzate in diversi materiali, ma in commercio ce ne sono anche delle altre a forma di scala che tipicamente vengono utilizzate in casa per letti, poltrone o divani.

Le rampe, sono generalmente rivestite con materiale antiscivolo per evitare che il cane scivoli durante la salita e sono realizzate utilizzando delle strutture pieghevoli o periscopiche, in modo da rendere più semplice il trasporto da chiuse e per ridurne l'ingombro. Alcuni modelli inoltre possono essere prodotti totalmente in alluminio, un materiale solido e leggero, ma i modelli più diffusi sono prodotti in plastica, decisamente più economico e maneggevole e non sofferente agli agenti atmosferici.

Esistono poi anche delle rampe per auto in legno, una scelta più ecologica e a basso impatto ambientale, che tuttavia potrebbero essere non solo più costose ma anche meno maneggevoli e più pesanti.

Per cani che invece soffrono di problemi articolari o hanno difficoltà a reggersi in piedi e fare salite importanti, esistono anche delle particolari rampe per auto dotate di apposite protezioni che, montate sui lati, faranno salire il proprio compagno a quattro zampe in totale sicurezza.

Ma qualsiasi sia il materiale scelto, è importante valutare bene le dimensioni e la lunghezza della rampa per auto, due fattori essenziali per garantire la salita al proprio animale in totale sicurezza ed anche una sorta di "compatibilità" con la propria automobile. In via generale però, basterà seguire lo stesso concetto che si valuta quando si sceglie una cuccia per cani, cioè la dimensione del proprio animale, che andrà però rapportata all'altezza della propria auto: in soldoni, la cosa più importante è scegliere una rampa dalle dimensioni adeguate a reggere il peso e l'ingombro del proprio cane, e che sia sufficientemente lunga da non rendere la salita troppo ripida.

E se si volessero mettere a confronto le rampe o le scale per cani, si troverebbero sicuramente dei pro e dei contro per entrambe le tipologie di prodotto. Le scale sono decisamente più economiche e meno ingombranti, ma spesso vengono utilizzate solo in casa perché in genere non riescono a raggiungere l'altezza delle automobili più grandi. Tuttavia però, le rampe risultano più resistenti nel tempo e danno al cane una maggiore sensazione di sicurezza oltre ad essere, chiaramente, la soluzione migliore per tutti quei cani anziani o che soffrono di determinate patologie articolari.

Insomma, le rampe per cani sono un prodotto più universale e sono raccomandate anche per quei cani che non hanno mai salito troppe scale o che sono di taglia media e piccola.

Le migliori rampe per cani

Arriviamo ora dritti al punto e parliamo dei diversi modelli in commercio. A brevissimo potrete avere accesso alle migliori rampe per cani attualmente in vendita, tutti prodotti di qualità che abbiamo valutato attentamente in base al loro rapporto qualità prezzo.

Wiltec – Telescopica in legno

Il prodotto di Wiltec è una rampa telescopica realizzata in legno dalle dimensioni di 165×43 cm e in grado di supportare un carico fino a 80 KG. Da chiusa è di dimensioni più ridotte ed ha un peso di circa 8 Kg. Dispone inoltre di due maniglie realizzate in corda, per semplificarne la presa, e la superficie di salita è rivestita in materiale antiscivolo.

Rosewood Folding Dog – Pieghevole in plastica

migliori rampe per cani

Molto interessante anche la Rosewood Folding Dog, una rampa realizzata in plastica e di tipo pieghevole, che integra dei piedi alla fine realizzati con una sagomatura in gomma morbida per evitare graffi e per far presa sull'auto. Il peso massimo supportato è di 35 Kg ed è un modello adatto anche a cani di taglia media e grande.

Trixie – In plastica pieghevole

migliori rampe per cani

Realizzato con una plastica robusta e durevole, la rampa di Trixie è un modello pieghevole che supporta cani fino a 90 kg di peso. Da estesa è delle dimensioni di 156 x 40 x 10 cm, mentre. da chiusa arriva a 78 x 40 x 20 cm. Il peso del prodotto è di 4.5. Kg e la superficie di salita è rivestita con un fantastico materiale antiscivolo di alta qualità.

Dibea DR00890 – In plastica pieghevole

migliori rampe per cani

La Dibea DR00890 è un'altra ottima rampa per cani in plastica, realizzata con una struttura molto solida che si può piegare in due parti quando non è utilizzata e che è in grado di supportare un peso massimo di 90 Kg. Adatta quindi anche per cani di taglia grande, questo modello è dotato di un ottimo materiale antiscivolo per agevolare la salita o la discesa dell'animale.

Pet Gear – Pieghevole ultra leggera

migliori rampe per cani

Dalle dimensioni di 42 x 16 x 4 cm,  la rampa di Pet Gear è un modello pieghevole ed ultra leggero in grado di garantire una portata massima di 68 Kg. È estremamente facile da piegare e da riporre in modo che non occupi troppo spazio, e la superficie di salita è rivestita con inserti antiscivolo che sono presenti anche sul fondo della rampa, per aumentarne la stabilità. Date le sue dimensioni è un modello adatto soprattutto per automobili non troppo alte, ma che può essere utilizzato anche per cani di taglia grande.

Duvo+ – Pieghevole in plastica

migliori rampe per cani

Il modello proposto da Duvo+ è un'altra rampa molto interessante per le sue dimensioni e peso molto contenute. Lunga, da aperta, 153 cm, è un modello adatto anche a cani che sono in sovrappeso e che hanno dolori articolari, dotata di piedini antiscivolo e che si può piegare in modo da riporla nel portabagagli in modo comodo e non troppo ingombrante. Ha un peso inferiore ai 4 Kg ed è dotata di piedini antiscivolo. Anche la superficie di salita è rivestita con un materiale perfettamente antiscivolo.

Pet Gear Travel Lite – In plastica pieghevole

migliori rampe per cani

La rampa Pet Gear Travel Lite è un modello molto leggero in grado di supportare anche il peso di cani di taglia grande ma che, nonostante la sua robusta struttura, è decisamente poco ingombrante. Si può piegare su se stessa in tre sezioni ed è dotata sia di piedini antiscivolo che di una superficie in gomma morbida per evitare di graffiare la propria auto o la propria barca, e la superficie di salita è rivestita di un ottimo materiale che migliora il grip delle zampe del cane.

Yaheetech – Telescopica in alluminio

migliori rampe per cani

La rampa prodotta da Yaheetech è uno dei prodotti migliori nel settore, e lo è per diversi motivi. È realizzata in alluminio, leggero e resistente, nel quale sono state inserite delle piastre in plastica antiscivolo ottime per rendere più semplice la salita del proprio amico a quattro zampe. È un modello telescopico che si allunga fino a 161 cm ed è perfetta anche cani di taglia molto grande. Integra inoltre dei piedini antiscivolo e uno strato in gomma morbida per evitare di graffiare la propria auto.

Pissente – In plastica pieghevole

migliori rampe per cani

Decisamente resistente è la rampa prodotta da Pissente, un modello in plastica molto resistente che si piega in due sezioni, leggera e portatile. Progettata con rivestimento antiscivolo e guide laterali di sicurezza, la superficie con trama ad alta trazione può proteggere efficacemente gli animali domestici dallo scivolamento, permettendo ai vostri animali di entrare o uscire molto facilmente, adatto per cani di piccola e grande, animali anziani o persone con artrite o problemi di fianchi o articolazione.