Immagine
Quest’anno a scuola si studia Igea
Dall’Olimpo ai banchi di scuola: Igea, la dea dell’igiene, nella lotta contro il Covid.
10 CONDIVISIONI

Una materia in più 

A scuola si imparano tante cose importanti, matematica, geografia, storia, letteratura e scienze, ma da quest’anno bambini e ragazzi saranno impegnati a conoscere una nuova materia: l’igiene e le sue applicazioni. È innegabile che questo 2020 abbia cambiato molti aspetti delle nostre vite, e la scuola è uno di questi. Già molto prima del tanto atteso back to school si parlava di ingressi scaglionati e di classi ridotte, si pensava al modo in cui affrontare problematiche quali il distanziamento, gli spazi e come comportarsi nel caso in cui un alunno presenti i sintomi del Covid. Si sta insomma lavorando per giocare d’anticipo e permettere ai bambini e ai ragazzi di tornare in classe in sicurezza, e mai come quest’anno si può trasmettere il messaggio che ciò che insegnano i professori ha a che fare con il presente, la vita quotidiana ed è davvero utile.

Immagine

A che cosa mi serve studiare queste cose?

Quante volte i figli hanno fatto questa domanda ai genitori, magari fissando con occhi preoccupati una difficile espressione o un libro di storia. Ci sono argomenti che sembrano slegati dalla quotidianità di un bambino o di un adolescente, ma che invece hanno molto da dirci. Prendiamo ad esempio lo studio della mitologia antica: tra i vari dèi ellenici figura Igea, figlia di Asclepio, dio della medicina. A differenza del padre, interpellato per ristabilire la salute persa, Igea era venerata in quanto dea della salute e dell’igiene, invocata come colei che era in grado di prevenire le malattie.
La mente corre così all’oggi, a quelle buone azioni che ormai fanno parte della nostra quotidianità: lavarsi spesso le mani, coprirsi con mascherina bocca e naso, non toccarsi gli occhi.

Immagine

Dalla teoria alla pratica

Contenere i contagi è un dovere di tutti, ragazzi compresi, che sono chiamati ad agire pensando al bene comune. Per parlare però a tutti in modo trasversale serve uno strumento autorevole e scientifico, ma che usi un linguaggio accattivante e non impositivo. Per questo Napisan, azienda leader nel settore dei prodotti per l’igiene, e Università Vita – Salute San Raffaele hanno dato il via a “Igiene Insieme”, un progetto pensato per la scuola, che formerà gli insegnanti sul delicato tema della sanificazione in classe e coinvolgerà i ragazzi con giochi, poster e tanta, tanta pratica.
A declinare i contenuti medico-scientifici è stata l’agenzia La Fabbrica, specializzata nello sviluppo di prodotti per bambini e ragazzi.

Immagine

Un linguaggio positivo e incoraggiante

“Lavati le mani prima di mangiare!”, “Lavati le mani dopo essere andato in bagno!”, “Lavati le mani, siamo stati al supermercato!”: spesso, quando si parla di igiene, gli adulti danno comandi e ordini che ai bambini suonano come un’imposizione, e li portano a vivere il momento della pulizia come un noioso obbligo. Per far sì che passi un messaggio diverso, il progetto Igiene Insiemeunisce divertimento e educazione, e lo fa proponendo contenuti in forma di gioco: labirinti, quiz e “unisci i puntini” spiegano ai bambini perché è utile il distanziamento sociale, per quanto tempo lavarsi le mani e dove è meglio starnutire.

Immagine

Esempi pratici ed esperimenti coinvolgenti

Il digitale era già presente a scuola: lavagne che si collegano a internet, e-book e realtà aumentata facevano parte delle lezioni, ma con il lockdown la didattica si è interamente spostata online. Per non perdere questa spinta digitale, il progetto “Igiene Insieme” propone, oltre al booklet, anche contenuti video che coinvolgono i bambini in divertenti esperimenti, come quello che risponde alla classica domanda che fanno i più piccoli quando devono lavarsi le mani: “Perché devo usare il sapone?”.
“Igiene Insieme” è un contenitore di contenuti di qualità, pensati per aiutare gli insegnanti in questa ripresa delicata, ma anche per rispondere alle tante domande degli studenti con onestà, semplicità e, ovviamente, rigore scientifico.

Immagine
10 CONDIVISIONI
Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
api url views