137 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Problem solving e cervello: quando le misure contano

I ricercatori hanno dimostrato che gli animali che hanno un cervello più grosso, in relazione alla massa corporea, sono anche i più intelligenti.
A cura di Zeina Ayache
137 CONDIVISIONI

Gli animali con un cervello più grande in relazione alla massa corporea sono più intelligenti? Sì! I ricercatori della University of Wyoming non hanno dubbi, a favorire l'intelligenza dei mammiferi è la grandezza del cervello, non intesa come valore assoluto, ma in proporzione rispetto al resto del corpo. Per giungere a questa conclusione, che può sembrare discutibile, gli scienziati hanno messo alla prova un gruppo di 140 animali appartenenti a 39 diverse specie di mammiferi carnivori. I risultati dello studio, intitolato “Brain size predicts problem-solving ability in mammalian carnivores” sono stati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences.

Immagine

In cosa è consistito l'esperimento? I ricercatori hanno messo gli animali coinvolti di fronte ad una scatola metallica chiusa, all'interno della quale hanno nascosto del cibo, che variava a seconda dei gusti delle specie, ad esempio i panda avevano il bambù mentre il leopardo delle nevi una bistecca. Ogni animale aveva a disposizione 30 minuti per riuscire ad aprire la scatola ed accedere al cibo. Ogni mammifero è stato ripreso con le telecamere e cronometrato.

L'attività di problem solving ha coinvolto, solo per citarne alcuni, orsi polari, volpi artiche, tigri, lontre, lupi, iene, leopardi delle nevi, binturong e ghiottoni.

I dati raccolti hanno mostrato che circa il 35% degli animali, quindi 49 esemplari di 23 specie, sono riusciti a raggiungere il premio, tra tutti l'orso è risultato il più abile (70%), come mostrano chiaramente le immagini. I meno abili sono risultati invece il suricato e la mangusta che in nessun caso sono riusciti ad aprire la scatola.

Gli animali “vincenti" risultavano essere proprio quelli con il cervello più grande, rispetto alla massa corporea.

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views