67 CONDIVISIONI

Primato italiano a Torino, cuore artificiale salva una bimba con un ventricolo

A Torino, i medici dell’Ospedale Regina Margherita segnano un primato mondiale con il trapianto di cuore artificiale ad una bambina con un solo ventricolo.
A cura di Zeina Ayache
67 CONDIVISIONI
Immagine

La sanità di Torino fa parlare di sé grazie al cuore artificiale impiantato a una bambina di 6 anni nata nel 2010 con un solo ventricolo. L'operazione è avvenuta presso la Cardiochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita, che oggi può dire di aver segnato un primato a livello mondiale. La bambina è nata nel 2010 a Torino con una cardiopatia congenita, metà del suo cuore non si era sviluppato correttamente e quindi sopravviveva con un solo ventricolo.

Sin da subito ai medici fu chiaro che la piccola avrebbe avuto gravi complicazioni in fase di crescita che l'hanno portata infatti a subire tre interventi chirurgici, uno in età neonatale, uno a sei mesi e l'ultimo a quattro anni. Gli sforzi compiuti fino a quel momento si sono rivelati vani poiché il cuore, la parte di cuore che aveva, non riusciva a reggere e il numero scompensi cardiaci che continuava a crescere fino a quando, lo scorso ottobre, la bambina è stata inserita in lista d'attesa per un trapianto di cuore.

Purtroppo però, poco tempo dopo, in occasione di un ricovero di routine, si è verificato un arresto cardiaco a cui sono seguite due ore di rianimazione. A quel punto la tragicità della situazione ha portato i medici ad inserire una pompa esterna come assistenza cardiocircolatoria per garantire la sopravvivenza alla piccola. Questo sistema però è provvisorio e prevede la sostituzione con un cuore artificiale: questo passaggio ha richiesto diversi interventi, avvenuti nell'arco di più settimane, per permettere al corpo e al cuore di adattarsi.

Scegliere di sostituire gradualmente l'assistenza cardiocircolatoria con il cuore artificiale è stato fondamentale per concludere efficacemente il trapianto. La bambina oggi sta bene, è stata dimessa, ma ovviamente continuerà ad essere seguita.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views