video suggerito
video suggerito

Prima passeggiata spaziale ‘al femminile’: le astronaute sono al lavoro, ecco cosa sta succedendo

È in corso la prima passeggiata spaziale al femminile che vede protagoniste le astronaute Christina Koch e Jessica Meir. L’obiettivo di quest’attività extraveicolare è sostituire le batterie malfunzionanti della Stazione Spaziale Internazionale. L’uscita era prevista per il 21 ed è stata anticipata ad oggi: ecco le prime immagini.
A cura di Zeina Ayache
136 CONDIVISIONI
Immagine

AstroChristina e AstroJessica stanno ‘passeggiando’ nello spazio e sono alle prese con il cambio di batterie che, inaspettatamente, nei giorni scorsi hanno mostrato segni di malfunzionamento obbligando le astronaute e la NASA ad anticipare la sostituzione che era comunque prevista per il 21 ottobre. Le operazioni nello spazio sono iniziate alle ore 13:50 italiane e sono ancora in corso.

Le attività extraveicolari delle due astronaute sono visibili in diretta dal sito della NASA e dovrebbero proseguire ancora per un’ora e mezza.

Vediamo insieme le prime immagini della prima passeggiata spaziale tutta al femminile.

L’astronauta Christina Koch e l’astronauta Jessica Meir sono entrambe a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, anzi, in questo momento ne sono al di fuori e stanno lavorando per sostituire le batterie malfunzionamenti dell’unità di alimentazione, cioè un regolatore di potenza.

La sostituzione è necessaria, poiché le batterie malfunzionamenti stavano riducendo la quantità di energia richiesta, ma l’ISS ha comunque batterie e pannelli solari a sufficienza per restare attiva. Le attività extraveicolari in corso rappresentano un momento nuovo nella storia delle attività spaziali poiché, per la prima volta, a camminare nel vuoto sono due donne.

Le batterie utilizzate oggi, e già da qualche tempo, sono agli ioni di litio e sono state progettate dal Premio Nobel per la Chimica 2019, e vanno a sostituire quelle vecchie che erano invece al nichel-idrogeno.

A bordo dell’ISS ricordiamo che c’è anche il ‘nostro’ Luca Parmitano, attualmente comandante, che uscirà dalla Stazione il prossimo 25 ottobre per una nuova passeggiata spaziale. Ma non finisce qui. Altre saranno le attività extraveicolari delle prossime settimane utili ad aggiornare il rilevatore di raggi cosmici AMS-02.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views