2.775 CONDIVISIONI
19 Novembre 2013
12:13

Il sugo di pomodoro fa bene al cuore

La dieta mediterranea incassa un nuovo riconoscimento grazie ad uno dei suoi principali protagonisti: il sugo di pomodoro. Sapore e salute garantiti, a patto di rispettare due regole fondamentali.
A cura di Redazione Scienze
2.775 CONDIVISIONI

La classica, semplice, riconoscibile pasta con il pomodoro fa bene al cuore, oltre che allo spirito e allo stomaco dell'affamato. La conferma arriva da una ricerca condotta presso l'Università di Barcellona e pubblicata dalla rivista "Food Chemistry", nella quale gli studiosi hanno preso in esame diverse salse pronte, preparate con materie prime fornite da aziende agricole e vendute nei supermercati. Il risultato incorona la pasta al pomodoro, ancora meglio se arricchita di sedano e carote, sul modello di una bolognese senza ragù.

Il pomodoro contiene 40 diversi polifenoli, le cui proprietà antiossidanti fanno bene al cuore. Ma attenzione: pomodoro, cipolla o aglio tritato devono viaggiare insieme nell'olio extravergine. Inoltre il sugo va sì soffritto, ma poco: ovvero senza raggiungere il punto di fumo, ovvero quella temperatura superata la quale l'alimento perde i suoi liquidi. Insomma, un soffritto molto, molto leggero, che peraltro va preparato versando nell'olio caldo tutti gli ingredienti contemporaneamente. Un limite non da poco per i cultori del "prima l'aglio e poi tutto il resto", ma Sara Farnetti, esperta di nutrizione funzionale, chiarisce ad Adnkronos Salute l'esito della ricerca:

Agli antiossidanti del pomodoro si aggiungono, infatti, quelli di olio, aglio, cipolla, pomodori in pezzi ed erbe aromatiche. La biodisponibilità dei polifenoli aumenta grazie all'olio extravergine caldo. Ma attenzione: l'olio non deve fare fumo. Gli ingredienti devono essere messi quasi tutti insieme per ottimizzare la cottura e permetterci di realizzare quasi un ‘medicamento' alimentare.

[Foto da Flickr]

2.775 CONDIVISIONI
18.000 mangiatori di cacao per provare che fa bene al cuore
18.000 mangiatori di cacao per provare che fa bene al cuore
Il
Il "guanto" che previene gli attacchi di cuore (VIDEO)
Parigi, cuore artificiale impiantato per la prima volta in un uomo
Parigi, cuore artificiale impiantato per la prima volta in un uomo
2.765 di Cronaca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni