“Pioggia di iguane” su Miami: perché l’annuncio del servizio meteo non è uno scherzo
A causa delle rigidissime temperature che stanno investendo la Florida, durante le notti più gelide a Miami potrebbe verificarsi un insolito quanto inquietante fenomeno: la caduta dagli alberi delle iguane, che una volta al suolo, immobili, potrebbero apparire come morte. A paventare l'eventuale “pioggia di rettili” non è un burlone sulla rete, ma il National Weather Service, il servizio meteorologico statunitense. Tale fenomeno si è infatti già presentato nel recente passato, e le temperature previste suggeriscono che possa verificarsi di nuovo: in queste notti, del resto, nella città famosa per il suo clima subtropicale si attendono picchi di 40 gradi Fahrenheit, circa 4,4° centigradi, e possibili venti gelidi che soffiano fino a – 3°C. Insomma, la città del mare, del sole e delle palme, sarà letteralmente investita da un'anomala ondata di gelo polare.
Ma perché le temperature così basse fanno precipitare le iguane dagli alberi? La ragione risiede nel fatto che si tratta di animali a sangue freddo, o più propriamente ectotermi, la cui temperatura corporea dipende dall'ambiente che li circonda (a differenza di noi mammiferi). Le iguane, in parole semplici, non sono adattate a vivere in tali condizioni climatiche, e con quelle temperature il loro metabolismo si riduce a tal punto da paralizzarle e farle precipitare dagli alberi su cui sono aggrappate.
Chi le trova al suolo potrebbe credere che siano morte e raccoglierle, ma in realtà basta loro un poco di tepore per “riattivarsi” e tornare a muoversi. Lo sa bene un uomo che, come raccontato dal fotografo naturalista Ron Magill alla NBC, nel 2010 si mise a caricare le iguane immobili nella sua station wagon, rischiando un grave incidente stradale quando gli animali rinvigoriti dal sistema di riscaldamento hanno iniziato ad arrampicarsi sui sedili e sulla sua schiena.
Ma che ci fanno le iguane a Miami? L'iguana dai tubercoli (Iguana iguana), la specie protaginasta del fenomeno, è infatti un animale che vive a latitudini tropicali, in Centro America e Sud America. Si tratta però di un rettile da terrario molto apprezzato in tutto il mondo: in Italia ad esempio si può acquistare con apposito certificato CITES. A Miami, dove le temperature sono generalmente molto alte, questi animali sono riusciti ad adattarsi perfettamente, e a causa della moltitudine di esemplari abbandonati dai proprietari incoscienti – non tutti sanno che questi lucertoloni possono superare il metro e mezzo di lunghezza per quasi 10 kg di peso – hanno iniziato a formarsi delle vere e proprie colonie in parchi e giardini. Un po' come come quelle di parrocchetti dal collare e parrocchetti monaci che ormai abbondano a Roma e in altre città italiane.