77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pioggia di frutti di mare su una città cinese: le immagini dell’inquietante fenomeno

Qingdao, città costiera della provincia cinese dello Shandong, è stata investita da un’insolita pioggia di gamberi, stelle marine e altri frutti di mare. Gli animali potrebbero essere stati sollevati dall’oceano da una violenta tromba d’aria, oppure spazzati da un mercato del pesce a causa dei venti fortissimi che hanno colpito la regione.
A cura di Andrea Centini
77 CONDIVISIONI
Immagine

Nella città cinese Qingdao (o Tsingtao) si è verificato un fenomeno ‘atmosferico' estremamente insolito; una vera e propria pioggia di frutti di mare, con gamberetti e stelle marine piombati dal cielo sui parabrezza delle vetture. Gli automobilisti, increduli per quanto stava accadendo, hanno iniziato a scattare diverse fotografie che hanno fatto rapidamente il giro del mondo. Le immagini che circolano sono tutte vere ad eccezione di una, quella che mostra un polpo in caduta libera, creata ad hoc per scherzare sull'insolito avvenimento.

Ma com'è possibile che animali marini come questi possano letteralmente piovere dal cielo? Le autorità della popolosa città costiera della Cina orientale non hanno ancora diramato un comunicato ufficiale; del resto vi è più di una possibile spiegazione. L'evento è accaduto durante la seconda settimana di giugno, quando la provincia orientale dello Shandong – dove si trova Qingdao – è stata investita da una violentissima tempesta, con forti piogge e venti a 34,8 metri al secondo (125 chilometri orari). Si tratta di un valore di livello 12 (il massimo) sulla Scala di Beaufort, che misura empiricamente la forza dei venti. Non a caso gli eventi atmosferici sono stati così intensi che la città cinese ha subito ingenti danni alle infrastrutture e ai trasporti.

In un simile contesto non va esclusa la probabile formazione di una potente tromba d'aria, che avrebbe sollevato gli sfortunati animali dalla superficie del mare e che, dopo averli trasportarti in aria, li avrebbe scagliati con violenza sulle strade della città (dove fra l'altro sono giunti anche chicchi di grandine grandi come palline da golf). L'ipotesi più probabile, tuttavia, è un'altra: quella della distruzione di un mercato del pesce causata dal vento. A quella velocità avrebbe spazzato via interi banchi e cassette stracolmi di frutti di mare, sparpagliandone il contenuto in un'area piuttosto ampia.

Non è la prima volta che ‘piovono' animali dal cielo; sebbene rari, questi eventi non sono infatti sconosciuti. Recentemente, ad esempio, oltre cento oche delle nevi (Anser caerulescens) sono cadute dal cielo ad Idaho Falls, una città americana della Contea di Bonneville, probabilmente dopo essere state abbattute da un fulmine, mentre in Australia nel 2015 è stata osservata un'insolita invasione di ‘ragni volanti', che sfruttavano la seta per farsi trasportare dal vento e migrare in nuovi territori.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views