video suggerito
video suggerito

Pillole contraccettive ritirate dal mercato perché inefficaci

I principi attivi di un lotto di pillole Ortho-Cept si sono rilevati meno efficaci e pongono dunque le consumatrici nel rischio di gravidanze a rischio.
A cura di Redazione Scienze
2.061 CONDIVISIONI
Immagine

Il medicinale è distribuito in Canada, ma la nota del ministero d'Oltreoceano, vista la pericolosa tendenza di acquistare prodotti farmaceutici on line, potrebbe interessare anche l'Italia. Il Ministero della salute canadese ha reso noto che è in commercio un lotto di un contraccettivo inefficace. Si tratta di Ortho-Cept, pillole anticoncezionali vendute in confezioni di 28 dosi sia nelle farmacie del paese americano sia on line. Il lotto inefficace è il numero 13DM732 con scadenza a settembre 2015 e il 22 aprile ne è stato disposto il ritiro dal mercato per una ridotta efficacia dei due principi attivi che aumentano il rischio di gravidanze indesiderate.

Il Ministero suggerisce di verificare quanto prima il numero del lotto e, nel caso non sia individuabile, di recarsi in farmacia. La nota del governo ricorda anche che "il rischio associato a una gravidanza non pianificata è più elevato per alcuni gruppi di donne, come quelle che sono state sconsigliate di avere una gravidanza per ragioni mediche o donne che siano stati informate di non utilizzare formulazioni a bassissimo dosaggio". Le donne che fanno uso di questo farmaco sono inoltre invitate a passare ad un altro medicinale, perché Ortho-Cept della Janssen Pharmaceuticals, società farmaceutica di Johnson & Johnson, sarà ritirato dal mercato. Le pillole richiamate sono contraccettivi ormonali, uno dei metodi anticoncezionali più comuni.

2.061 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views