11 Ottobre 2021
18:57

Pfizer vaccina un’intera città per studiare la protezione nel mondo reale

Lo studio a Toledo, nello stato brasiliano del Paranà, dove tutta la popolazione di età superiore ai 12 anni verrà completamente immunizzata per poter valutare l’efficacia del vaccino anti Covid: “I dati serviranno a capire per quanto tempo ci protegge dalla malattia”.
A cura di Valeria Aiello

Pfizer studierà l’efficacia del suo vaccino anti Covid in una città del Brasile, Toledo, nello stato del Paranà, dove tutti i residenti di età superiore ai 12 anni saranno completamente vaccinati. L’opportunità di estendere la copertura a tutta la popolazione per poter condurre uno studio di efficacia è arrivata in seguito alla forte adesione alla campagna di vaccinazione degli abitanti di Toledo, dove circa il 98% dei residenti idonei su una popolazione di 143mila abitanti ha ricevuto almeno una dose. Pfizer lavorerà con i funzionari sanitari locali, un ospedale, un’università e il programma di vaccinazione nazionale brasiliano per monitorare la trasmissione del coronavirus in uno “scenario di vita reale” dopo che l’intera popolazione sarà vaccinata.

Lo studio mira a convalidare nel mondo reale l’efficacia e la sicurezza del vaccino di Pfizer viste negli studi clinici, ha detto a Reuters Regis Goulart, ricercatore presso l’ospedale Moinhos de Vento di Porto Alegre, che collaborerà all’indagine. I partecipanti saranno monitorati per un anno e aiuteranno a rispondere a domande come l’emergere di nuove varianti e per quanto tempo i vaccini si dimostreranno protettivi contro Covid- 19, ha aggiunto Goulart.

Lo studio arriva dopo la sperimentazione nella città di Serrana, nello stato di San Paolo, dove la popolazione è stata vaccinata contro il coronavirus prima del resto del Paese. A Serrana, il test era stato condotto nell’arco di tre mesi, tra inverno e primavera, utilizzando il vaccino CoronaVac, sviluppato dalla cinese Sinovac Biotech, e i risultati hanno mostrato un forte calo di nuovi casi, ricoveri e decessi, in un momento in cui il resto del Brasile era in preda alla pandemia. Il Butantan Institute, un importante centro di ricerca biomedica in Brasile che ha condotto lo studio, ha affermato a maggio che la vaccinazione di massa ha ridotto i decessi per Covid-19 del 95% nella città, che ha una popolazione di 45.644 persone.

Quanto dura la protezione dei vaccini Covid contro la variante Delta
Quanto dura la protezione dei vaccini Covid contro la variante Delta
L’efficacia del vaccino Pfizer scende sotto il 50% dopo sei mesi
L’efficacia del vaccino Pfizer scende sotto il 50% dopo sei mesi
La terza dose di vaccino Pfizer è efficace all’86% negli over 60
La terza dose di vaccino Pfizer è efficace all’86% negli over 60
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni