video suggerito
video suggerito

Perché tuo figlio dovrebbe mangiare uova: effetti su cervello e crescita

Ricercatori americani hanno scoperto che i bambini che mangiano uova hanno nel sangue liveli più elevati di colina e acido grasso DHA, nutrienti che favoriscono lo sviluppo del cervello e la crescita.
A cura di Andrea Centini
3.038 CONDIVISIONI
Immagine

Le uova migliorano la crescita dei bambini piccoli e favoriscono lo sviluppo del cervello. Lo ha determinato un di team di ricerca guidato da studiosi della Brown School presso l'Università di Washington di St. Louis, che ha condotto uno studio su bambini tra i 6 e i 9 mesi nati nella provincia di Cotopaxi in Ecuador. Gli scienziati, coordinati dalla professoressa Lora Iannotti, hanno coinvolto nell'indagine circa 160 famiglie con bambini: a 83 piccoli è stato dato un uovo al giorno per sei mesi (da marzo a novembre 2015), mentre gli altri 80 hanno fatto da gruppo di controllo.

Al termine della sperimentazione, nel sangue dei bambini nutriti quotidianamente con le uova sono state trovate concentrazioni significativamente più elevate di colina, altri biomarcatori analoghi e acido docosaesaenoico (DHA). Sia la colina – un nutriente essenziale che agisce come la vitamina B – che il DHA, un acido grasso omega-3, giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo e nelle funzioni del cervello dei più piccoli e non, come la trasmissione dei segnali nervosi e l'integrità delle membrane cellulari.

“Come il latte o i semi, le uova sono programmate per supportare la crescita precoce e lo sviluppo di un organismo e sono, di conseguenza, ricche di nutrienti”, ha sottolineato la professoressa Iannotti. “Le uova forniscono acidi grassi essenziali, proteine, colina, vitamine A e B12, selenio e altri nutrienti critici a livelli superiori o comparabili a quelli trovati in altri prodotti alimentari animali, ma sono relativamente più accessibili”, ha aggiunto la studiosa di origini italiane.

Tra i benefici principali delle uova non vi sono solo le sostanze nutritive, ma anche il modo in cui le rilasciano, dato che offrono un vero e proprio “pacchetto” che migliora assorbimento e metabolismo. Non a caso i bambini dell'Ecuador nutriti quotidianamente con un uovo hanno mostrato una sensibile riduzione nell'arresto della crescita rispetto agli altri. Per questa ragione le uova possno diventare fondamentali soprattutto nelle aree povere del mondo, dove ancora non ne sono riconosciuti i benefici nutrizionali. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Pediatrics.

[Credit: Pixel2013]

3.038 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views