1.493 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché le donne raggiungono più orgasmi con altre donne che con gli uomini

I ricercatori ci spiegano perché le donne riescano a raggiungere più orgasmi quando fanno sesso con altre donne che con gli uomini.
A cura di Zeina Ayache
1.493 CONDIVISIONI
Immagine

Il tema ‘orgasmo femminile' è sempre molto caldo, non tanto per una questione ‘erotica', ma quanto perché ancora oggi non è chiaro quanto, se e come le donne riescano a raggiungerlo: con penetrazione, masturbazione o cos'altro? A questo proposito, i ricercatori della University of Arkansas si sono posti una semplice domanda: gli orgasmi femminili sono limitati dall'imperativo fallocentrico?

Nascita di uno studio sull'orgasmo femminile. I ricercatori, all'interno dello studio intitolato "Are Women’s Orgasms Hindered by Phallocentric Imperatives?", ci spiegano che le donne che fanno sesso con altre donne raggiungono più facilmente un orgasmo durante un rapporto sessuale rispetto a quelle che fanno sesso con gli uomini. Come è possibile?

Differenze uomo e donna. Gli esperti si sono chiesti se questa differenza potesse essere influenzata dall'imperativo fallocentrico della nostra società, un'abitudine culturale che ci porta a mettere in primo piano la soddisfazione dell'uomo rispetto a quella della donne. Ragionando sulla varietà di comportamenti sessuali e analizzando le informazioni ottenute da 1988 donne eterosessuali e 308 donne omosessuali, è emerso che queste ultime raggiungevano l'orgasmo 1,33 volte in più rispetto alle prime.

Mondo fallocentrico. Secondo gli esperti, questa discrepanza è data proprio dalla cultura ‘fallocentrica' e cioè dalla tendenza a considerare il sesso come un momento di appagamento principalmente maschile, insomma l'uomo si dedica meno alla donna, mentre tra donne questa differenza non c'è.

Cosa fa la differenza. Un precedente studio, intitolato “Differences in Orgasm Frequency Among Gay, Lesbian, Bisexual, and Heterosexual Men and Women in a U.S. National Sample”, che comprendeva eterosessuali, omosessuali e bisessuali di entrambi i sessi, ha dimostrato inoltre che le donne che raggiungono più frequentemente l'orgasmo sono quelle che ricevono più sesso orale, hanno rapporti sessuali più lunghi, sono più soddisfatte della loro relazione, chiedono ciò che desiderano a letto, lodano il compagno per come si sono comportati a letto, provano nuove posizioni ed esprimono amore durante i rapporti.

Conclusioni. Secondo la scienza per raggiungere l'orgasmo le donne devono imparare a chiedere e pretendere abbandonando l'idea ormai passata del rapporto sessuale come atto per appagare l'uomo.

1.493 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views