9 Aprile 2019
18:23

Perché l’alcol ci stimola la voglia di mangiare cibo ‘spazzatura’

I ricercatori ci spiegano cosa succede nel nostro cervello che ci porta ad aver voglia di mangiare cibo ipercalorico quando abbiamo bevuto molto alcol. Per giungere a questa conclusione, hanno analizzato gli effetti di alcol e cibo grasso sui topi. Vediamo insieme cosa hanno scoperto e come potrà aiutare a studiare l’obesità e l’alcolismo.
A cura di Zeina Ayache

Gli scienziati hanno scoperto perché quando beviamo molto alcol poi abbiamo voglia di mangiare cibo molto calorico come quello dei fast food: la causa sarebbe nel nostro cervello dove alcol e cibo condividono un circuito specifico. Vediamo nel dettaglio lo studio delle Pennsylvania State University College of Medicine che ci spiega cosa succede nel nostro cervello quando siamo alterati dall’alcol.

Alcol e cibo ‘spazzatura’. A chi non è capitato di aver voglia di patatine fritte con un chilo di maionese sopra dopo una serata ‘alcolica’? Questa associazione tra alcol e cibo ‘spazzatura’, o semplicemente cibo molto grasso, è molto diffusa e gli scienziati si sono chiesti perché. Per rispondere a questa domanda hanno analizzato il comportamento di tre gruppi di topi:

  • Ad un gruppo, chiamato ‘dieta molto grassa’, è stato dato accesso illimitato ad alimenti molto grassi e limitato ad acqua mischiata con alcol (il tutto per quattro ore al giorno per quattro giorni a settimana)
  • Ad un gruppo, chiamato ‘dieta normale’, è stata somministrata una regolare dieta tipica dei roditori e accesso limitato all’alcol
  • Ad un gruppo, chiamato ‘dieta binge’ (da binge eating, cioè comportamento alimentare che porta ad abbuffarsi), è stato dato accesso limitato ad alimenti molto grassi alternati ad una dieta tipica dei roditori e accesso limitato all’alcol.

Durante l’esperimento, i ricercatori hanno aumentato la quantità di alcol nell’acqua dal 10 al 20% in otto settimane. E tutti gli animali avevano la possibilità di accedere senza limiti ad acqua pura.

I risultati. I dati raccolti hanno dimostrato che i componenti del gruppo ‘dieta binge’ tendevano ad ingrassare e dimagrire e bevevano più alcol che acqua. Quanto agli altri gruppi, entrambi bevevano meno alcol rispetto al gruppo ‘dieta binge’. Ma perché?

Cosa succede nel cervello. Secondo gli esperti, a collegare il cibo ‘spazzatura’ con l’alcol è un’attivazione cerebrale specifica che potrebbe aiutare a capire come affrontare problematiche di salute come l’alcolismo e l’obesità.

Bimbi, allergie alimentari causate da ‘cibo spazzatura’: per la prima volta, l’ipotesi italiana
Bimbi, allergie alimentari causate da ‘cibo spazzatura’: per la prima volta, l’ipotesi italiana
Perché non devi mai mangiare cibo crudo
Perché non devi mai mangiare cibo crudo
428.859 di Zeina Ayache
Ortoressia nervosa, prime conferme sull’ossessione per il cibo sano
Ortoressia nervosa, prime conferme sull’ossessione per il cibo sano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni