21 Gennaio 2015
15:56

Perché il ragno si stacca a morsi i genitali?

Alcuni ragni si staccano a morsi i genitali, al termine del rapporto sessuale con la loro compagna, per essere più agili e forti per difendere la femmina ed evitare che altri maschi possano riprodursi con lei.
4.823 CONDIVISIONI
Herennia multipuncta è il ragno che si stacca i genitali a morsi

[Foto di Vijay Anand Ismavel]

Non tutti gli animali si comportano allo stesso modo, un esempio è il ragno moneta, che, dopo il rapporto sessuale, invece di dedicarsi a "baci e carezze", si stacca i genitali a morsi. Fino ad oggi si pensava che questo tipo di scelta fosse legato a qualche fenomeno evoluzionistico di cui non se ne capivano i motivi, ma oggi la scienza potrebbe avere risposte più chiare.

Cosa non si fa per amore…

L'evirazione è stata spesso considerata una scelta evolutiva, ma secondo uno studio pubblicato sul giornale Behavioural Ecology and Sociobiology, intitolato “La supremazia dell'eunuco: evoluzione dell'evirazione del ragno dopo l'accoppiamento”, i motivi sarebbero altri. Osservando questi ragni, gli studiosi hanno potuto notare che l'evirazione avviene quando il maschio è ancora legato alla compagna, al completamento del rapporto sessuale.

Un papà modello

Un comportamento adattativo è fondamentale per sopravvivere

[Foto di Shipher (士緯) Wu (吳)]

Partendo da questo presupposto, i test di laboratorio effettuati sull'Herennia Multipuncta darebbero ben tre spiegazioni sul perché di tale comportamento:
1. Ipotesi “di tamponamento”: il ragno lascia i suoi genitali in quelli della femmina per evitare che altri maschi possano riprodursi con lei. Più maschi potrebbero infatti fecondare le uova della sua compagna.
2. Ipotesi “del miglior lottatore”: un eunuco è più agile, quindi in grado di combattere meglio contro eventuali rivali. Essendo più “leggero”, può muoversi agevolmente e difendere la compagna.
3. L'ultima, detta “senza guanti”, vorrebbe il ragno eunuco più resistente e forte.

Conclusioni

L'evirazione, concludono i ricercatori, sarebbe quindi un comportamento adattativo, ovvero adatto a mantenere il proprio status sociale autonomamente nel contesto all'interno del quale vive il soggetto che lo mette in atto.

4.823 CONDIVISIONI