video suggerito
video suggerito

Perché i gatti sono spaventati dai cetrioli?

I video dei gatti che si spaventano alla vista dei cetrioli hanno raccolto milioni di visualizzazioni, ma come mai i nostri amici a 4 zampe hanno così tanta paura di questo ortaggio?
A cura di Zeina Ayache
2.273 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La passione per i video che ritraggono i gatti è innegabile al punto che anche la comunità scientifica si è interrogata per capire il perché di tanta attrazione verso uno dei migliori amici dell'uomo e ha scoperto quanto i gatti, con le loro avventure, sappiano risollevare il morale di lavoratori e studenti, come già vi avevamo spiegato.

Immagine

Tra i video più gettonati del momento ci sono quelli che, insieme ai gatti, vedono protagonisti i cetrioli. In pratica si vedono i proprietari che posizionano un cetriolo dietro ai loro gatti mentre questi sono rilassati o concentrati a mangiare. Quando i mici si girano e vedono il cetriolo balzano fisicamente in aria, scappano o tentano di difendersi.

Questi video hanno avuto talmente tanto successo che in molti si sono chiesti perché i gatti abbiano tanta paura dei cetrioli. In pochi invece si sono interrogati sul perché gli esseri umani si divertano a spaventare i propri gatti.

Il dubbio era così assillante che è stato richiesto l'intervento di veterinari e comportamentalisti esperti di gatti i quali hanno svelato il "mistero": i gatti non hanno paura dei cetrioli.

Semplicemente vengono colti di sorpresa dalla presenza immobile e improvvisa dell'ortaggio che, sostituito da una banana, una melanzana o un oggetto in plastica, otterrebbe lo stesso risultato. Un po' come ci spaventeremmo noi stessi se ci mettessero un finto ragno gigante nel letto mentre stiamo dormendo.

Il salto repentino del gatto mostra esattamente lo stato d'animo della paura, ma non è dato dal cetriolo in sé, bensì dall'inaspettata presenza la cui forma, a colpo d'occhio, potrebbe ricordare quella di un serpente e qui entra in gioco il sistema nervoso simpatico che agisce in caso di stress, come mostra anche il video qui sotto in cui il gatto, assorto nelle sue attività, si spaventa appena il riccio lo tocca:

Video thumbnail
2.273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views