239 CONDIVISIONI

Perché dobbiamo smettere di baciare i nostri figli sulla bocca

I genitori devono evitare di baciare sulla loro bocca i figli non tanto per questioni morali, ma per motivi di salute: i denti dei più piccoli potrebbero entrare in contatto con i virus e i batteri presenti nella saliva degli adulti e sviluppare infezioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Zeina Ayache
239 CONDIVISIONI
Immagine

Baciare i bambini in bocca potrebbe essere pericoloso per la loro salute orale, questo è ciò che sostiene il dentista Richard Marques che al The Independent ha spiegato i motivi del suo monito che non si limita unicamente ai baci. Ecco cosa c'è da sapere sui rischio per la bocca dei bambini piccoli.

Virus e batteri. Il dentista sostiene che i genitori, e in generale gli adulti, dovrebbero evitare di mettere in contatto la loro saliva con quella dei più piccoli. Il motivo non ha nulla a che fare con un eventuale giudizio morale, anche se la questione ‘baciare in bocca i figli' è comunque molto dibattuta in questo senso, ma è unicamente legato alla salute orale. Il fatto è che i denti dei più piccoli non sono ancora sufficientemente pronti a contrastare i virus e i batteri che abbiamo noi adulti in bocca: il rischio è di scatenare infezioni del tutto evitabili. “Hanno un tipo di smalto e di dentina diverso rispetto agli adulti, più sottile e meno resistente agli attacchi esterni. Il contatto con la saliva di un adulto può sempre aumentare il rischio di trasferimento di microrganismi potenzialmente nocivi” spiega Marques.

Non solo baci. Il dentista specifica inoltre che non solo dovremmo evitare di baciare sulla bocca i nostri figli, ma non dovremmo neanche dar loro da mangiare o da bere prodotti che siano entrati in contatto con la nostra saliva, che appunto potrebbe contenere virus e batteri responsabili di influenza ma anche herpes. Lo stesso discorso vale per gli spazzolini da denti, dovremmo infatti tenere separati quelli degli adulti da quelli dei più piccoli.

Curare i denti. La salute orale è fondamentale e per garantire ai più piccoli denti sani anche da adulti, il consiglio è quello di fare attenzione all'igiene, assicurandosi che i bambini si lavino sempre i denti. E non solo. Il dentista consiglia di far visitare i più piccoli da uno specialista già dalla comparsa dei primi dentini verso i sei mesi di età e poi ancora durante e alla fine del cambio dei denti per evitare eventuali problemi come le carie.

239 CONDIVISIONI
Sette falsi miti 'da spiaggia' che dobbiamo smettere di condividere
Sette falsi miti 'da spiaggia' che dobbiamo smettere di condividere
Quattro bufale che ci raccontiamo per non smettere di fumare
Quattro bufale che ci raccontiamo per non smettere di fumare
Cosa dobbiamo smettere di fare per essere felici davvero: il paradosso della felicità
Cosa dobbiamo smettere di fare per essere felici davvero: il paradosso della felicità
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views