Mentre Paolo Nespoli ci racconta le meraviglie dell'Universo dai suoi canali social, i due astronauti americani della NASA Randy Bresnik e Mark Vande Hei, sono alle prese con una missione extraveicolare della durata di circa 6 ore. Ecco cosa è successo durante la tanto attesa "passeggiata spaziale".

Foto di Randy Bresnik Twitter
in foto: Foto di Randy Bresnik Twitter

Prima di tre. Quella di giovedì 5 ottebre è stata la prima di tre ‘passeggiate spaziali' previste per i lavori di manutenzione che devono essere eseguiti all'esterno della Stazione spaziale Internazionale. Le altre passeggiate si terrano il 10 (sempre con Randy Bresnik e Mark Vande Hei), e il 18 ottobre 2017 (con Randy Bresnik e Joe Acaba): niente passeggiate invece per Nespoli che in passato ha confessato il desiderio di poterne effettuare (l'unico italiano che ha avuto l'opportunità di effettuare due missioni extraveicolari è stato Luca Parmitano nel 2013).

Quali lavori di manutenzione. Gli obiettivi di questa missione extraveicolare riguardavano la rimozione e la sostituzione di un elemento all'estremità del Canadarm, il braccio robotico della Stazione, il cosiddetto Latching End Effector (Lee).

Intanto Nespoli. E se Paolo Nespoli non può ‘farsi un giro' all'esterno, porta però noi a fare un giro nello spazio dell'interno dell'ISS. Sempre attivo sui social infatti, l'astronauta italiano, che si definisce ‘cavia spaziale', ci ha mostrato l'Italia di notte:

Il sorgere della Luna:

Milano e la Pianura Padana:

Inoltre ha celebrato la Giornata Nazionale del Caffè, pur non essendo un fan di questa bevanda, per mostrarci come si beve nello spazio:

E poi ancora un timelapse dei temparali che hanno colpito l'Italia: