700 CONDIVISIONI
5 Agosto 2016
18:34

Overshoot Day: e anche quest’anno abbiamo già esaurito la Terra

L’8 agosto 2016 è l’Earth Overshoot Day, il giorno in cui finiscono le risorse che la Terra può offrirci, questo significa che i restanti giorni sovrasfrutteremo il nostro Pianeta.
A cura di Zeina Ayache
700 CONDIVISIONI

Abbiamo finito le risorse che la Terra può offrirci, con 145 giorni di anticipo rispetto alla fine dell'anno. L'8 agosto 2016 segna la data in cui avremo utilizzato più risorse naturali di quelle che la natura stessa può rigenerare da sola. L'8 agosto 2016 è l'Earth Overshoot Day, giorno in cui l'essere umano avrà immesso nell'atmosfera più anidride carbonica di quanto gli oceani e le foreste siano in grado di assorbire, inoltre avremo ucciso più pesci di quanti possano riprodursi e distrutto più foreste di quante possano ricostruirsi.

In pratica, fa sapere il WWF, per il tipo di risorse che consumiamo e richiediamo a livello globale, avremmo bisogno di 1,6 pianeti grandi e ricchi come la Terra, se invece la popolazione mondiale fosse tutta come noi italiani, i pianeti necessari sarebbero ben 2,7. Questo ci fa capire quanto ogni giorno, senza accorgercene, sfruttiamo il luogo in cui viviamo e non ne rispettiamo i tempi naturali.

Dal 1970 ad oggi è stato un susseguirsi di record negativi:

  • la popolazione è aumentata del 95%
  • abbiamo ridotto del 52% le specie di vertebrati
  • il 60% della nostra impronta ecologica è prodotta dal carbonio

Possiamo ancora salvare il nostro Pianeta e noi stessi? Sì, secondo Mathis Wackernagel, co-fondatore e CEO di Global Footprint Network che determina l'Overshoot Day, “Si stimoleranno settori emergenti come le energie rinnovabili, riducendo i rischi e i costi connessi a settori imprenditoriali ormai senza futuro perché basati su tecnologie caratterizzate da alte emissioni di carbonio o perché soggetti ai rischi connessi al cambiamento climatico (es. edificazioni in riva al mare minacciate dall’innalzamento del suo livello)”.

Un esempio di questo cambiamento sono il Costa Rica, che, nei primi tre mesi del 2016, ha generato il 97% della sua elettricità da fonti rinnovabili, così anche Portogallo, Germania e Gran Bretagna che per qualche ora sono riusciti a soddisfare il 100% della loro domanda di energia con fonti rinnovabili, per non parlare della Cina che si è impegnata, entro il 2030, a ridurre del 50% il consumo della carne che porterà a ridurre di un miliardo di tonnellate le emissioni di biossido di carbonio.

700 CONDIVISIONI
Overshoot day, l'Italia ha esaurito le risorse naturali per il 2021: siamo in debito con la Terra
Overshoot day, l'Italia ha esaurito le risorse naturali per il 2021: siamo in debito con la Terra
Oggi è l'Earth Overshoot Day: abbiamo finito le risorse della Terra per il 2021
Oggi è l'Earth Overshoot Day: abbiamo finito le risorse della Terra per il 2021
Il Fertility day non è il Family day
Il Fertility day non è il Family day
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni