125 CONDIVISIONI
25 Aprile 2017
10:00

Overdose di pinguini, oggi è la loro giornata: 5 cose da sapere su questi uccelli in frac

Il 25 aprile è la giornata mondiale dedicata ai pinguini, ecco alcune cose che dobbiamo assolutamente sapere su questi meravigliosi e particolari uccelli.
A cura di Zeina Ayache
125 CONDIVISIONI

In occasione della giornata mondiale a loro dedicata, celebriamo i pinguini e le caratteristiche originali della loro specie di appartenenza. Amati da tutti per il loro aspetto fisico e la camminata, i pinguini si dividono in moltissime e diverse specie distribuite per lo più in Antartide, in Nuova Zelanda, in Australia, in Sud America e nell'Africa australe. Ma chi sono i pinguini? Ecco cosa dobbiamo sapere su questa specie.

Sfeniscidi, non pinguini

Noi li chiamiamo Pinguini, ma in realtà il nome di questa famiglia di uccelli è Sfeniscidi (Spheniscidae) che è poi l'unica dell'ordine Sphenisciformes. E perché li chiamiamo ‘pinguini'? L'etimologia non è ancora certa, ma potrebbe derivare dal nome con cui francesi, bretoni e inglesi chiamavano l'alca impenne (Pinguinus impennis), una specie di uccello dell'Oceano Atlantico ormai estinto che fisicamente ricorda appunto i pinguini.

Uccelli che non volano

I pinguini sono uccelli che non volano. Sono però gli uccelli che nuotano di più: sono in grado di restare sott'acqua anche mezzora. L'acqua è l'elemento base per questi uccelli: qui infatti si trova il loro cibo (pesci, molluschi e crostacei).

Piume da record

I pinguini hanno piume molto resistenti, piccole e idrorepellenti che gli permettono di termoregolarsi, sono infatti omeotermi, cioè sono in grado di mantenere costante la temperatura: questo è fondamentale considerando il loro habitat.

[Gif da Giphy]

Quante e diverse specie

I pinguini non sono tutti uguali, anzi. Esistono infatti 18 differenti specie suddivise in sei generi. I più conosciuti sono:

Genere Aptenodyes

Pinguino Imperatore – Aptenodytes forsteri, vive in Antartide ed è il più grande e pesante tra tutti i pinguini

Foto da <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Emperor_penguin#/media/File:Aptenodytes_forsteri_–Snow_Hill_Island,_Antarctica_–adults_and_juvenile–8.jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Foto da Wikipedia

Pinguino Reale – Aptenodytes patagonicus, vive in particolare sulle isole Falkland

Genere Pygoscelis (dalla coda a spazzola)

Pinguino di Adelia – Pygoscelis adeliae, è il più diffuso sulle coste del contenente Antartico

Foto da <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Ad%C3%A9lie_penguin#/media/File:Adelie_Penguins_on_iceberg.jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Foto da Wikipedia

Genere Eudyptes

Eudipte Ciuffodorato – Eudyptes chrysolophus, celebre per il suo, per l'appunto, ciuffo dorato

Foto da <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/Macaroni_penguin#/media/File:SGI–2016–South_Georgia_(Cooper_Bay)%E2%80%93Macaroni_penguin_(Eudyptes_chrysolophus)_01.jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Foto da Wikipedia

Genere Spheniscus

Pinguino di Magellano – Spheniscus magellanicus, vive in Cile e Argentina

Foto da <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Spheniscus_magellanicus#/media/File:Magellanic_penguin,_Valdes_Peninsula,_e.jpg" target="_blank" rel="nofollow">Wikipedia</a>
Foto da Wikipedia

Rischio estinzione

I pinguini non se la cavano benissimo contro le minacce del riscaldamento globale. Molte specie di questo animale sono infatti a rischio estinzione. Un esempio il pinguino africano per il quale il tasso di natalità si è dimezzato negli ultimi anni in parallelo alla diminuzione della sopravvivenza.

125 CONDIVISIONI
Arriva dalla Tasmania ed è anche un asteroide: 5 cose da sapere sulla mimosa
Arriva dalla Tasmania ed è anche un asteroide: 5 cose da sapere sulla mimosa
5 cose assurde sulle rane che ti faranno impazzire per questi anfibi che saltano
5 cose assurde sulle rane che ti faranno impazzire per questi anfibi che saltano
Sei cose da sapere sul solstizio d'estate, la giornata più lunga dell'anno
Sei cose da sapere sul solstizio d'estate, la giornata più lunga dell'anno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni