32 CONDIVISIONI

Omega 3 contro aggressività e impulsività dei bambini: così migliorano la vita in famiglia

Ricercatori americani hanno dimostrato che gli integratori a base di Omega 3, acidi grassi essenziali, possono aiutare a migliorare il comportamento aggressivo e l’impulsività dei bambini. I benefici si riflettono anche sui genitori, meno propensi a litigare fra loro e a usare espressioni verbali aggressive.
A cura di Andrea Centini
32 CONDIVISIONI
Immagine

Gli acidi grassi Omega-3 riducono l'aggressività e l'impulsività dei bambini, offrendo di riflesso un beneficio anche sul comportamento dei genitori. Lo ha dimostrato un team di ricerca americano composto da studiosi dell'Università del Massachusetts e dell'Università della Pennsylvania. Gli autori dello studio, coordinati dalla professoressa Jill Portnoy, docente presso la Scuola di studi di criminologia e giustizia presso l'ateneo di Lowell, sono da tempo impegnato sull'analisi dei fattori biologici e sociali legati a comportamenti impulsivi, rischiosi e antisociali, che possono evolvere fino a trasformarsi in veri e propri crimini.

Benché una recente ricerca della Cochrane Collaboration – un'associazione internazionale no-profit di medici – abbia ‘smontato' il fattore protettivo offerto al cuore dagli integratori di Omega-3, questi acidi grassi essenziali continuano a essere considerati una fonte di benefici per il cervello di adulti e bambini. Proprio per questo Portnoy e colleghi hanno voluto testare il loro impatto sul comportamento dei bambini, in particolar modo su quello dei piccoli che vivono negli ambienti più ‘difficili', dove il comportamento aggressivo spesso prosegue anche nell'età adulta.

Gli scienziati hanno condotto uno studio randomizzato e in doppio cieco coinvolgendo duecento bambini e i loro genitori, suddividendoli in due gruppi. Ai cento bambini del primo gruppo gli scienziati hanno somministrato un succo di frutta contenente 1 grammo di acidi grassi Omega-3, mentre ai cento del secondo è stata data una bevanda con placebo. Il comportamento dei bambini e dei genitori è stato monitorato attraverso appositi questionari sottoposti all'inizio dello studio, al sesto mese (quando è terminata l'assunzione della bevanda) e a 12 mesi. Dall'analisi statistica dei dati è emerso che i bambini che avevano bevuto il succo di frutta con Omega-3 hanno manifestato un miglioramento nel comportamento aggressivo, che a sua volta si è riflesso su quello dei genitori, che sono risultati meno propensi a litigare fra loro e ad essere meno aggressivi verbalmente.

I risultati dello studio suggeriscono che gli integratori a base di Omega-3 possono avere dei benefici a lungo termine sul benessere psicologico di tutto il nucleo famigliare, ma il rapporto di ‘causa-effetto' deve essere ancora essere indagato a fondo. Va inoltre sottolineato che recenti studi hanno trovato un'associazione tra Omega-3 e rischio di cancro alla prostata, dunque prima di somministrare simili integratori ai bambini è doveroso consultare il medico pediatra. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Aggressive Behavior.

[Credit: Stevepb]

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views