5.762 CONDIVISIONI
25 Giugno 2015
19:01

Occhi rossi in piscina? È anche colpa della pipì

A farci venire gli occhi rossi in piscina non è il cloro, ma la sua combinazione con l’urina e il sudore presenti in acqua.
A cura di Zeina Ayache
5.762 CONDIVISIONI
Il cloro serve a disinfettare l’acqua in piscina
Il cloro serve a disinfettare l’acqua in piscina

Gli esperti del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti fanno sapere che a far scaturire il problema degli occhi rossi in seguito ad un bagno in piscina non sarebbe il cloro aggiunto all'acqua per disinfettare, bensì una scorretta gestione del ricircolo dell'aria e la scarsa igiene dei nuotatori.

Le analisi effettuate degli esperti del CDC hanno dimostrato che gli agenti irritanti presenti nell'aria, che provocano l'arrossamento degli occhi, sono il risultato di una combinazione tra il cloro stesso, il sudore, l'urina e altre sostanze rilasciate dai frequentatori della piscina. Con l'aumento della concentrazione di questo mix di prodotti, l'aria viene contagiata e, una volta respirata, provoca le reazioni che tutti noi conosciamo, che variano dalle più lievi, come la tosse, alle più gravi, come l'asma.

A peggiorare la situazione è in realtà la mancata manutenzione degli impianti di areazione che dovrebbero assicurare il ricircolo dell'aria nelle strutture sportive. Proprio come per i condizionatori che utilizziamo in ufficio o a casa, il controllo e la pulizia dei filtri sono fondamentali per limitare eventuali rischi per la salute. Come spiegano gli stessi esperti del CDC, è importante che l'aria sia sempre fresca, il cloro da solo non può purificare sia l'aria che l'acqua.

Se i gestori degli impianti sportivi devono assicurarsi che l'aria sia pulita, per evitare gli occhi rossi dopo essersi tuffati in piscina, i nuotatori devono dimostrarsi più educati e più puliti: basterebbe infatti una doccia prima di entrare in acqua ed evitare di far pipì in piscina per limitare la presenza di sostanze potenzialmente irritanti sia per noi che per le altre persone.

5.762 CONDIVISIONI
Dal letto alla piscina: le 10 camere più spettacolari
Dal letto alla piscina: le 10 camere più spettacolari
13.247 di Design Fanpage
Fare pipì nella doccia può migliorare la vita sessuale delle donne
Fare pipì nella doccia può migliorare la vita sessuale delle donne
Le 10 piscine più stravaganti al mondo
Le 10 piscine più stravaganti al mondo
53.059 di Design Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni