4 Ottobre 2016
13:32

Vuoi vincere un Nobel? Nascere a febbraio o a maggio non ti dà alcun vantaggio

La data di nascita può influire sulla assegnazione del premio Nobel? E’ possibile verificare con estrema facilità che questa tesi non ha alcun fondamento.
A cura di Juanne Pili

È possibile che il mese in cui si nasce possa influire sulla propria vita? In occasione dell'assegnazione del Nobel per la medicina a Yoshinory Ohsumi salta fuori che nascere a maggio e a febbraio aumenterebbe le possibilità di aggiudicarsi il prestigioso premio. Nascere il 21 maggio o il 28 febbraio garantirebbe maggiori probabilità.

La nostra verifica. Questo genere di affermazioni, presentate come ipotesi, sono rimbalzate anche nelle agenzie di stampa italiane. Ammettendo che si sia registrata una prevalenza di nati a maggio e febbraio tra i vincitori del Nobel come distinguiamo il caso da un disegno ben preciso? Abbiamo censito i vincitori del Nobel per la medicina.

Si riscontra un picco di nati nel mese di giugno (26 premi Nobel) tutti gli altri sembrano ben distribuiti nei vari mesi dell'anno; al secondo posto il mese di settembre (20 premi Nobel); al terzo posto i nati a gennaio (18 premi Nobel). Sembrerebbe che per i medici questa regola non valga.

Le date magiche. Che dire invece delle date ritenute privilegiate per diventare dei Nobel? E possibile trovare corrispondenze con qualsiasi data. Chiunque può verificarlo anche solo usando Wikipedia come database. Per i più duri e puri è possibile anche consultare il sito ufficiale del premio Nobel. Nessuna data risulta statisticamente significativa. Oltre a questo tra i nati il 21 maggio figura anche Edward H. Dewey considerato il padre della digiuno terapia, una pseudo scienza che si collega anche con disturbi gravi come l'ortoressia nervosa.

Data di nascita e astri. Se invece pensate che le pretese dell'Astrologia di poter vedere negli astri il nostro destino siano valide, suggeriamo la lettura di questa inchiesta del Cicap. Esperimenti in cui previsioni astrologiche venivano assegnate a segni zodiacali casuali risultavano comunque riconosciute come valide dalla maggioranza dei soggetti presi in esame. Anche questo potete verificarlo da voi: ritagliate le previsioni astrologiche dei giornali nascondendo il segno corrispondente e chiedete ai vostri amici in quale si riconoscono. Ad oggi non esistono dati seri che dimostrino l'influenza della propria data di nascita sul proprio destino.

Fu il primo gorilla a nascere con parto cesareo, ma la mamma non lo ha riconosiuto: l'emozionante storia di Aifa
Fu il primo gorilla a nascere con parto cesareo, ma la mamma non lo ha riconosiuto: l'emozionante storia di Aifa
1.219 di WorldNews
L'illusione ottica migliore del 2016: guardate il puntino e resterete sbalorditi
L'illusione ottica migliore del 2016: guardate il puntino e resterete sbalorditi
130.705 di ViralVideo
Il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi è anche ballerino: "Scienziato pure sulla pista da ballo"
Il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi è anche ballerino: "Scienziato pure sulla pista da ballo"
1.198 di Scienze Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni