Narcisista? Hai buone possibilità di diventare un manager
Durante il colloquio di lavoro si mostra brillante e sicuro di sé, valorizzando qualità che piacciono alla selezione del personale. Quindi diventa manager. Secondo uno studio condotto da Christian Gimso, ricercatore dalla BI Norwegian Business School, spesso è il narcisismo il fattore caratterizzante di un dirigente, che gli permette di occupare il proprio ruolo di responsabilità all'interno di un'azienda, ma che, allo stesso tempo, lo porta a non essere un buon leader.
Molti manager, dunque, soffrono di disturbo narcisistico della personalità, patologia di cui soffre chi matura quello che in psicologia viene definito "Sé grandioso", ossia un'idealizzazione di se stessi e un'esagerazione della propria importanza. Il Sé grandioso implica egoismo, difficoltà relazionali ed affettive ed estraneità all'empatia. Concentrato su sé ed incapace di comprendere lo stato d'animo di collaboratori e colleghi, il manager narcisista non può essere un buon leader.
Il giudizio impietoso di Gimso è in realtà il risultato di una ricerca condotta su 3.200 candidati per la scuola di formazione della leadership delle forze armate norvegesi. Il campione preso in esame ha sostenuto il colloquio e ha poi compilato un test della personalità finalizzato alla misurazione dei tratti narcisistici. Coloro nei quali sono stati individuati segnali di disturbo narcisistico della personalità hanno ottenuto ottime performance al colloquio di lavoro. Sono loro, secondo Gimso, "che hanno maggiori possibilità di essere ammessi", nonostante "non abbiano la capacità di relazionarsi con gli altri" e "svolgano le proprie mansioni senza alcuna preoccupazione per le persone intorno a loro".
Al di là della ricerca, l'esame di Gimso è risultato utile agli stessi selezionatori della scuola dell'esercito norvegese, che dal test sulla personalità hanno ricevuto informazioni utili sui candidati. Non è escluso che un domani il questionario di Gimso possa entrare negli esami abituali sottoposti in sede di candidatura.