Il tonno in scatola è consigliato per aumentare la massa muscolare e di conseguenza la forza e la performance fisica, in particolare per le persone over 65. A darci questa notizia è il nutrizionista Pietro Migliaccio, presidente emerito della Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione, che evidenzia i vantaggi di questo alimento per la nostra salute.

Ton(n) muscolare. L'esperto spiega che il tonno in scatola è perfetto per i regimi alimentari delle persone tra i 65 e i 74 anni poiché contiene sostanze che fanno bene alla salute muscolare. Secondo il rapoorto Osservasalute, il 30% degli adulti sopra i 60 anni e il 50% dei soggetti che hanno compiuto 80 anni soffrono di sarcopenia.

Sarcopenia, cos'è. La sarcopenia è un fenomeno che riguarda la perdita di massa muscolare ed è di conseguenza associata alla riduzione di forza e di performance fisica. Insomma un generale indebolimento. Cosa fare dunque? Da un punto di vista nutrizionale gli esperti spiegano che l'ideale è optare per una dieta equilibrata sia a livello di quantità, sia a livello di qualità: bisogna fare in modo di garantire un apporto giornaliero appropriato di proteine nobili, ricche di aminoacidi essenziali.

Quanto tonno mangiare. Viene dunque da chiedersi, parlando di tonno, quanto bisognerebbe mangiarne per stare in salute. L'esperto nutrizionista sostiene che “il consumo di tonno due o tre volte alla settimana arresta o quanto meno riduce la sarcopenia e permette il ripristino della masse muscolari”, dunque aiuta il tono muscolare delle persone della terza età. Ma come? Si tratta di un alimento che contiene proteine di alto valore biologico e nutrienti preziosi per la salute del cuore e delle arterie, stiamo parlando di acidi grassi omega 3. Inoltre, il tonno è ricco di vitamine e sali minerali dal forte potere antiossidante, che hanno la capacità quindi di contrastare i processi dell'invecchiamento e migliorare le funzioni cognitive-cerebrali, oltre che la salute di ossa e denti. Il tonno è un alimento adatto a questa età perché è di facile masticazione e reperibilità, molto digeribile, non ha problemi di conservazione ed è accessibile a livello di costi.