Sciogliere l’olio nell’acqua è possibile: ecco cosa serve per riuscirci

Far sciogliere l’olio nell’acqua non è più impossibile, resta comunque complicato: ecco come ci sono riusciti gli scienziati.

Si dice che sciogliere l'olio nell'acqua sia impossibile, effettivamente basta provarci per rendersi conto di quanto sia complicato. Gli scienziati però ci sono riusciti, ovviamente in laboratorio e in circostanze particolari. I risultati dello studio, intitolato ‘When immiscible becomes miscible—Methane in water at high pressures', sono stati pubblicati su Science Advances.

Olio e acqua. Se proviamo a sciogliere l'olio nell'acqua, notiamo subito come questi due liquidi finiscano sempre per separarsi: le molecole del primo repellono infatti quelle del secondo. Dopo aver girato il cucchiaino nel bicchiere per intere ore, i ricercatori hanno deciso di tentare un'altra strategia per riuscire nel loro scopo.

Spremere e schiacciare. Gli scienziati hanno preso un piccolo contenitore e lo hanno riempito con acqua e metano (il metano viene spesso utilizzato negli esperimenti per le sue proprietà repellenti, le sue molecole sono infatti idrofobiche) e hanno sottoposto le sostanze ad una pressione enorme tra due diamanti super affilati, ricreando in pratica le condizioni che possiamo trovare su Urano e Nettuno o in fondo all'oceano. Così facendo sono riusciti ad osservare il comportamento dell'acqua e del metano a contatto.

Il racconto al microscopio. Osservando le due sostanze al microscopio, i ricercatori hanno notato che, sotto la forte pressione, le molecole del metano non riuscivano a repellere l'acqua, ma si dissolvevano. Perché? Secondo i ricercatori, a simili pressioni il metano non resiste, diversamente dall'acqua le cui molecole restano in pratica intatte: così facendo le prime finiscono per mescolarsi di fatto con le seconde.

Applicazioni future. Quanto scoperto potrebbe permettere di rimpiazzare i solventi industriali costosi e pericolosi attualmente utilizzati e di comprendere meglio le condizioni che possiamo trovare in fondo all'oceano e fuori dal sistema solare.

[Foto copertina di acandraja]