migliori repellenti per cani

Il repellente per cani è, in parole povere, una particolare soluzione per far sì che il vostro amico a quattro zampe non vada a fare i suoi bisogni in determinati luoghi. Perché è quando un cane inizia a fare i suoi bisogni dove non dovrebbe, che iniziano i guai. Ed anche se si ha la fortuna di vivere in periferia in una casa con un giardino, potrebbe essere comodo riuscire ad evitare che il cane vada a fare i suoi bisogni in determinate zone particolarmente sensibili, in modo da non danneggiare piante o prati.

In realtà, nel mercato sono in vendita tanti tipi di disabituante per cani, che si differenziano tra loro in base ad una serie di caratteristiche molto importanti che ne influenzano l'efficacia e soprattutto la semplicità d'utilizzo. Ma acquistare quello più adatto alle proprie esigenze potrebbe essere piuttosto complesso: esistono ad esempio prodotti spray, in gel oppure dispositivi elettronici ad ultrasuoni.

Per questo, abbiamo deciso di venirvi a dare una mano nella scelta, elencandovi prima di tutto i fattori da dover considerare prima dell'acquisto, per poi passare ad un vero e proprio elenco di prodotti che, a parer nostro, hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Come sceglier il miglior repellente per cani

Generalmente i repellenti per cani sono compisti che evitino che i nostri amici a quattro zampe si avvicinino, mordano o urinino su un particolare oggetto o in un particolare area in cui vengono spruzzati. In commercio però ci sono anche dissuasori per cani ad ultrasuoni, oltre che alcune possibile opzioni in grado di stressare meno l'animale, ottime per correggere comportamenti scorretti. Insomma, le tipologie sono molteplici e per poter scegliere il miglior repellente per cani per le proprie esigenze, è necessario considerare diversi fattori.

Tipologie

Ogni prodotto in commercio ha un suo scopo ben preciso, ed in commercio sono in vendita quattro tipologie di repellenti per cani, in modo da poter soddisfare tutte le necessità. Quelli più comuni sono:

  • Repellenti per cani per evitare che si marchi il territorio: sono una tipologia tipicamente venduta in formato spray e, di fatto, i migliori repellenti per cani vengono pensati anche con questo scopo. Sono utili per evitare che il cane urini o marchi il territorio dove non deve.
  • Repellenti anti morsi: anche in questo caso si tratta di repellenti in formato spray che vengono utilizzati su indumenti, tende o mobili. Si tratta della soluzione più adeguata per evitare che il nostro amico a quattro zampe decida di mordicchiare gli oggetti più importanti che si hanno in casa.
  • Spray antistress per cani: sostanzialmente non è un vero e proprio repellente, ma viene spesso utilizzato per lo stesso scopo. È molto utile per correggere comportamenti sbagliati riducendo lo stress dell'animale e sono particolarmente utili nei lunghi viaggi: prima di utilizzarli però, è necessario consultare un veterinario.
  • Dissuasori per cani: è un grande gruppo di repellenti, in cui sono presenti tantissimi prodotti. Si basano sull'utilizzo degli ultrasuoni e sono perfetti anche per educare cani particolarmente aggressivi o evitare che il nostro amico a quattro zampe si avvicini ad alcune zone e addirittura per limitare l'abbaio dell'animale in particolari situazioni.

Composizione

Nonostante la maggior parte dei repulsivi per cani siano totalmente innocui per l'animale, è importante fare sempre attenzione alla sua composizione. Per evitare di creare problemi invece di risolverli, il nostro consiglio è sempre quello di prestare attenzione all'elenco dei suoi componenti e al modo d'uso.

Quantità

Prima di acquistare un repellente per cani, è importante che la quantità contenuta nella confezione sia sufficiente. È quindi essenziale valutare bene le aree in cui lo si vuole usare e soprattutto se il prodotto ha la necessità di essere applicato due o più volte per fare effetto. Potrebbe essere necessario acquistare più di una confezione per raggiungere il risultato desiderato.

Odore

La gran parte dei repulsivi per cani è totalmente inodore per l'uomo, ma qualora li si utilizzasse in quantità eccessiva potrebbe capitare che l'ambiente in cui è stato applicato si riempia di un odore poco piacevole. In queste condizioni il nostro consiglio è quello di scegliere un prodotto con un aroma fruttato, come frutti di bosco, limone o simili.

Vantaggi e svantaggi

Così come qualsiasi prodotto, anche i repulsivi per cani hanno vantaggi e svantaggi. Ma, in questo caso, i vantaggi sono molti di più rispetto agli svantaggi che portano questi prodotti.

I principali vantaggi dei repellenti per cani:

  • Rispettano l'ambiente;
  • sono innocui per l'animale;
  • sono economici;
  • evitano comportamenti inadatti;
  • hanno una grande varietà di opzioni;
  • sono praticamente impercettibili agli uomini.

I principali svantaggi dei repellenti per cani:

  • Non sono efficaci immediatamente;
  • per far sì che funzionino, potrà essere necessario acquistare più confezioni;
  • non sono ufficiali nello stesso modo per tutti i cani.

Come si utilizzano i repellenti per cani

La modalità di utilizzo dei dissuasori per cani, varia in base alla tipologia scelta. I dissuasori per cani vanno installati come uno spaventapasseri in giardino oppure utilizzati come fischietto o controllati a distanza con un telecomando. I repellenti per cani antimorso e per evitare il marcamento del territorio vanno spruzzati sull'oggetto o sulla zona in cui non si vuole che il cane si avvicini. Gli spray antistress vanno generalmente spruzzati nel trasportino, in auto o nella stanza in cui il cane passa più tempo.

Migliori repellenti per cani economici (a meno di 10 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Rutthen Spray

migliori repellenti per cani

Il Rutthen Spray è un repellente per cani decisamente economico. La tipologia è quella spray e viene venduto in una confezione da 750 millilitri. Nonostante sia venduto ad un prezzo economico, questo repellente ha un'ottima resa, anche se in aree piuttosto ampie sarà necessario utilizzarlo più volte. Infine, si tratta di un particolare liquido in grado di allontanare non solo i cani, ma anche i gatti da aree specifiche, o dalle cose presenti in casa.

Get Off Repellente Disabituante

migliori repellenti per cani

Molto simile al primo prodotto è il Get Off Repellente Disabituante, uno spray studiato per dissuadere gli animali domestici a sporcare e modificare le cattive abitudini di cani e gatti. Si tratta di un repellente venduto in confezioni da 750 millilitri, efficiente al 100% che è adatto sia agli ambienti interni che agli ambienti esterni.

Migliori repellenti per cani di fascia media (a meno di 20 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sui migliori repellenti per cani passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare prodotti di qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Envii Pet Fresh

migliori repellenti per cani

L'Envii Pet Fresh è un ottimo repellente per cani che he agisce velocemente, incapsulando e neutralizzando le particelle dei cattivi odori mentre i batteri agiscono sulla causa degli odori. Con al suo interno 7 ceppi di batteri, Envii Pet Fresh è il deodorante per animali più potente sul mercato, non copre semplicemente gli odori con un profumo, ma agisce neutralizzando la fonte dei cattivi odori “mangiando” le sostanze organiche che causano la puzza e allo stesso tempo evita che gli animali domestici possano tornare a fare i bisogni nella stessa zona. Agisce su tappeti, pavimenti compatti, tappezzeria, lenzuola, vestiti, arazzi e tutte le superfici resistenti all’acqua.

AUTSCA repellente ad ultrasuoni

migliori repellenti per cani

Quello prodotto da AUTSCA è un repellente ad ultrasuoni molto particolare, che funziona ad energia solare ed è totalmente impermeabile. Funziona sia con i cani che con i gatti e permette di impostare differenti frequenze di ultrasuoni per allontanare l'animale indesiderato: le frequenze e la torcia recano disagio agli animali indesiderati senza arrecare danni. Integra un sistema da infrarossi e un sensore di movimento che lo attiverà ad ogni passaggio di animali indesiderati.

Migliori repellenti per cani di fascia alta (a più di 20 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare repellenti per cani molto funzionali, dotati delle migliori tecnologie attualmente disponibili e che integrano una serie di funzionalità avanzate.

Zonpor repellente per cani

migliori repellenti per cani

Lo zonpor repellente per cani è un dispositivo ad ultrasuoni perfetto anche per i gatti e gli altri animali da cortile. Permette di regolare la frequenza degli ultrasuoni in modo da adattarsi ai diversi ambienti, integra un sensore di movimento che gli permetterà di funzionare ad ogni necessità, ed è alimentato da un pannello solare: basta posizionare il repellente nel luogo che si vuole proteggere, interno o esterno, e il gioco è fatto.

PewinGo repellente ad ultrasuoni

migliori repellenti per cani

Il PewinGo è un repellente ad ultrasuoni estremamente funzionale, ottimo per allontanare cani, gatti e tanti altri animali. Oltre agli ultrasuoni, regolabili in frequenza in modo da potersi adattare ad ogni ambiente, integra un flash che lampeggiando spaventerà l'animale. L'attivazione è gestita da un sensore di movimento e può essere alimentato sia tramite un pannello solare integrato, che tramite il collegamento via USB.