migliori crocchette per cani

Ogni cane è una storia a sé, e nonostante le crocchette per cani siano un alimento estremamente diffuso tra i padroni di tutto il mondo, la scelta della migliore soluzione per nutrire i nostri amici a quattro zampe è forse la più ardua da fare. Il motivo è che ogni cane ha i propri gusti e le proprie esigenze, soprattutto dal punto di vista nutrizionale, ed è quindi estremamente importante riuscire a trovare il cibo per nutrirlo nel modo migliore. Ci sono poi diversi alimenti che possono risultare addirittura nocivi per i cani, ed è quindi essenziale fare attenzione a non somministrarglieli. Per questo le crocchette per cani sono considerate la soluzione migliore: si tratta di un alimento bilanciato e soprattutto realizzato con ingredienti adatti alla razza.

In commercio però ci sono tantissime crocchette per cani, alcune più economiche altre decisamente migliori dal punto di vista nutrizionale, e riuscire a fare la scelta migliore per il proprio quadrupede è piuttosto complicato.

Per questo, a breve parleremo di tutti i fattori da considerare per scegliere le migliori crocchette per cani per le proprie esigenze, parlando prima di tutto di tutti i fattori da considerare prima della scelta di un determinato tipo di mangime, per poi elencare i prodotti che – a parer nostro – offrono il miglior rapporto qualità prezzo, suddividendoli per categorie ben precise: in questo modo potremo trovare una soluzione per tutte le esigenze dei nostri amici a quattro zampe.

Come devono essere le crocchette per cani

A dare le prime linee guida su come devono essere le crocchette per cani, ci pensa l'European Pet Food Industry, secondo la quale per essere ritenuto di buona qualità un cibo per cani deve essere:

  • Completo: cioè avere tutti i i nutrienti e in quantità adeguate.
  • Sicuro: non deve contenere alcun elemento che possa danneggiare la salute del cane.
  • Bilanciato: deve contenere tutti i nutrienti nella giusta proporzione-
  • Appetibile: deve piacere al cane e deve avere un buon odore e un buon sapore.
  • Digeribile: deve essere facilmente assorbito dall'organismo del cane.

Come scegliere le migliori crocchette per cani

Per scegliere le migliori crocchette per cani, è necessario prendere in considerazione molti fattori, tutti importanti, con i quali è possibile contraddistinguere le diverse qualità in commercio.

Completo o complementare

La prima cosa da valutare prima dell'acquisto è la dicitura riportata su tutti i cibi per cani, con la quale si fa una macro-distinzione dell'alimento in vendita: completo e complementare.

  • Completo: è la definizione che indica che il cibo in questione contiene tutti gli elementi necessari per un'alimentazione sana e completa.
  • Complementare: è la definizione che sottolinea la necessità di integrare il mangime con altri alimenti, per rendere completa la dieta del nostro animale domestico.

Provenienza delle carni

La prima domanda che in molti si fanno sulle crocchette per cani, è la provenienza della carni utilizzate. Solitamente si tratta di scarti di prodotti destinati all'utilizzo umano e l'Unione Europea ha posto regolamenti estremamente severi a riguardo: le aziende produttrici sono obbligate ad utilizzare carni provenienti da animali sottoposti a rigorosi controlli e vieta l'uso di animali che non hanno passato i controlli per il cibo destinato alla filiera umana.

Etichetta

L'etichetta è un altro fattore molto importante da valutare prima dell'acquisto. È fondamentale e dovrebbe essere una premura primaria di ogni proprietario di cani imparare a leggerla. Perché è proprio sull'etichetta che sono riportati gli ingredienti, gli additivi e i componenti analitici che contraddistinguono ogni mangime.

Ingredienti

La lista degli ingredienti è una delle informazioni riportate sull'etichetta del mangime, ed elenca tutto ciò che è stato utilizzato per produrre il cibo in questione. Quando si legge questa lista, è molto importante ricordarsi che la successione non è casuale, ma è in ordine decrescente di quantità utilizzate: in soldoni, il primo ingrediente della lista è quello presente in maggiore quantità, seguito poi dagli altri.

La lista degli ingredienti può essere inoltre più o meno dettagliata, alcuni produttori riportano tutti gli ingredienti, altri li organizzano per categorie, altri ancora inseriscono accanto ad ogni ingrediente la percentuale esatta della quantità minima utilizzata.

Ad esempio, se sull'etichetta è riportata la dicitura "carni e derivati di origina animale (pollo 15%), vuol dire che in quelle particolari crocchette il produttore garantisce un minimo del 15% di carne di pollo, ma potranno comunque esserci carni di altri tipi: è un particolare molto importante da tenere presente, soprattutto se il proprio cane è intollerante o allergico a qualcosa.

Additivi

Sono tutti quegli elementi che vengono aggiunti alle crocchette per vari scopi, sia nutrizionali che di conservazione. Vitamine, conservanti, antiossidanti o coloranti sono solo alcuni degli elementi che le aziende produttrici possono aggiungere alle crocchette, e secondo i regolamenti dell'Unione Europea, possono essere utilizzate come additivi solo le sostanze note per la loro sicurezza e innocuità per la salute del cane.

Questi elementi hanno lo scopo di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto per lungo tempo, e renderlo allo stesso tempo completo dal punto di vista nutrizionale aggiungendo minerali, aminoacidi o vitamine.

Componenti analitici

Con questa voce, vengono riportate le proprietà nutritive del cibo:  è qui che vengono elencate le percentuali di grassi, fibre, proteine, ceneri etc. E così come per il cibo umano, anche nel cibo per animali la determinazione dei componenti analitici viene effettuato in laboratorio.

Indicazioni nutrizionali

Le indicazioni nutrizionali sono un altro fattore molto importante da leggere sull'etichetta, perché indicano il quantitativo giornaliero da somministrare in base al peso del cane. E dati gli ingredienti diversi per ogni diverso tipo di crocchetta, questo dato non è sempre uguale. In alcuni casi possono essere riportati anche consigli sulla suddivisione dei pasti che, a meno di indicazioni specifiche di un veterinario, dovrebbero essere suddivise in due pasti al giorno in modo da diminuire la quantità presente nello stomaco e ridurre il rischio di torsione gastrica.

Le 10 migliori crocchette per cani adulti

La scelta delle migliori crocchette per cani, dipende da molti fattori come l'età, il tipo di attività fisica o eventuali allergie o intolleranze. A seguire potrete leggere una classifica delle 10 migliori crocchette per cani, scelte per animali di età adulta e di taglia media: per ogni variante poi, sono disponibili anche le versioni puppy, junior e senior, oltre che alle crocchette per cani di piccola taglia o cani di grande taglia.

1 – Acana Pacifica

migliori crocchette per cani

Acana è una delle migliori marche di croccantini per cane, e negli Acana Pacifica propone un alimento composto esclusivamente da pesce. Si tratta di un mangime particolarmente adatto per animali con problemi di intolleranza o ipersensibilità, ma chiaramente è ottimo anche per cani in piena salute. Il pesce rappresenta il 70% degli ingredienti utilizzati. È un ottimo mangime monoproteico.

2 – Forthglade pressato a freddo

migliori crocchette per cani

Il Forthglade pressato a Freddo è un mangime non sottoposto ad alte temperature in modo da mantenere tutti i nutrienti senza alterazioni. Disponibile in diverse varianti, tra cui due grain free, fra le tante alternative è un'ottimo prodotto per il suo rapporto qualità prezzo. Inoltre, è uno dei pochi mangimi per cani che si trova anche in confezioni da 6 Kg, oltre a quelle tipiche da 12 Kg.

3 – Alpha Spirit Only Fish

migliori crocchette per cani

Le Alpha Spirit Only Fish sono altre crocchette pestate a freddo in modo da non alterare i valori nutrizionali. Disponibili in quattro diversi gusti, sono linee grain free e glutee free, ad alta digeribilità e con un gusto gradevole ed appetibile per i cani. Si tratta di uno dei pochissimi mangimi che dichiara di essere totalmente privo di additivi.

4 – Simpsons Premium Adult Sensitive

migliori crocchette per cani

Il Simpsons Premium Adult Sensitive è un ottimo mangime monoproteico che è perfetto per cani con sensibilità alimentari. Ha una lista completa degli ingredienti molto ridotta ed è composto da almeno il 45% di carne di agnello molto digeribile e gustosa anche per i cani con i palati più fini. Non ha cereali, è ipoallergenica ed è adatta per tutte le taglie. È davvero un prodotto molto completo e di ottima qualità.

5 – Farmina N&D Grain Free

migliori crocchette per cani

Le Farmina N&D Grain Free sono delle particolari crocchette nelle quali al posto di cereali come il mais e il grano, l'azienda ha optato per i cosiddetti cereali antichi, come micio, riso integrale ed avena, decisamente meglio tollerati dai nostri amici a quattro zampe e ricchi di fibra. I punti di forza di queste crocchette sono nella ricchezza di proteine di origine animale e all'aggiunta di cereali di qualità in quantità bassa. Si tratta di un alimento adatto a tutti gli stili di vita, che contiene glucosamina e condroitin solfato utili per proteggere le articolazioni e prevenire problemi articolari. Il rapporto qualità prezzo è decisamente interessante.

6 – Royal Canin Maxi secco

migliori crocchette per cani

Molto interessanti come rapporto qualità prezzo anche le Royal Canin Maxi secco, delle crocchette ben bilanciate e capaci di soddisfare le esigenze nutritive del cane. La quantità di proteine è tra le più alte rispetto alla fascia di prezzo in cui sono vendute ed il rapporto qualità prezzo è tra i migliori del mercato. Garantiscono una crescita e un'alimentazione controllata del cane e la tabella del dosaggio è molto precisa.

7 – Bravery

migliori crocchette per cani

Ottime anche le crocchette di Bravery, un marchio che seppure sia poco conosciuto offre uno dei migliori rapporti qualità prezzo. Disponibile in diversi formati e gusti, tra cui molti grain free, questi mangimi utilizzano la carne come primo ingrediente ed utilizzano la tapioca come fonte di carboidrati al posto delle classiche patate, il che li rende ottimi anche per i cani più sensibili. Ricchi di vitamine B e proteine hanno un alto valore nutrizionali e grazie ai microrganismi contenuti nel lievito utilizzato, favoriscono le funzioni intestinali e il sistema immunitario.

8 – Farmina N&D Pollo e melograno

migliori crocchette per cani

Variante delle crocchette già viste poco sopra, le Farmina N&D Pollo e melograno sono un'ottima alternativa come rapporto qualità prezzo. Anche in questa tipologia l'azienda utilizza cereali antichi e la presenza del melograno dona nutrizione e appetibilità. Sono adatte per tutti gli stili di vita e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

9 – Canagan Grass Fed Lamb

migliori crocchette per cani

Descritte come l'ultima frontiera dell'alimentazione grain free, le Canagan Grass Fed Lamb contengono proteine altamente digeribili provenienti da carni rosse. Sono anche un'ottima fonte di acidi grassi, come i polinsaturi e gli omega 3 e 6, e di ferro. Hanno un'ottima digeribilità e forniscono carboidrati complessi a lento rilascio. Aiutano inoltre il sistema immunitario grazie ad un mix di erbe officinali come la calendula, il mirtillo rosso e la camomilla.

10 – Monge All Breeds Adult

migliori crocchette per cani

Le Monge, All Breeds Adult sono delle crocchette prodotte da una delle aziende più conosciute del settore. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e garantiscono nutrizione ed appetibilità. È un marchio italiano che utilizza solo prodotti buoni e validi e questo prodotto non è da meno: disponibili in diverse varianti di gusto e dimensioni, è uno dei migliori nel mercato come rapporto qualità prezzo.