1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Migliori collari antipulci: classifica, opinioni e confronto

Il collare antipulci per cani e gatti aiuta a proteggerli dall’attacco di pulci, zecche e altri parassiti. È il metodo più efficace e meno invasivo, ed è indispensabile soprattutto nei mesi estivi o per chi vive in campagna. In commercio è possibile trovare diversi modelli di antiparassitari, realizzati con materiali impermeabili e ipoallergenici. Scopriamo insieme quali sono i migliori collari antipulci disponibili su Amazon tra Scalibor, Seresto e Fretod.
A cura di Quale Compro Team
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il collare antipulci è la soluzione più efficace per proteggere cani e gatti da pulci e zecche. Infatti, soprattutto con il caldo, diventa sempre più importante usare un antiparassitario per tenere lontano tutti gli insetti dai nostri amici a quattro zampe. Rispetto alle gocce on-spot, il collare antipulci è anche meno invasivo e garantisce una protezione totale, riducendo anche il rischio di leishmaniosi.

In commercio sono disponibili diversi modelli, ci sono collari antipulci per gatti, per cani ed altri utilizzabili per entrambi i quadrupedi. Ogni modello è realizzato con principi attivi differenti – ingredienti naturali o chimici – e possono rilasciare la loro efficacia dai 4 fino agli 8 mesi. Tutti i modelli sono impermeabili e regolabili, quindi, possono adattarsi ai cani e ai gatti di tutti le taglie, ma bisogna sempre prestare attenzione a sceglierne uno compatibile con il peso del proprio animale.

Ecco quali sono i migliori collari antipulci disponibili attualmente su Amazon, tra le migliori marche come Seresto, Scalibor, Fretod e Prowithlin.

Classifica dei migliori collari antipulci per cani e gatti

Di seguito abbiamo raccolta i migliori collari antipulci per cani e gatti disponibili su Amazon, in base all'effetto, alla taglia, all'impermeabilità, alla marca e al prezzo. Inoltre, per la scelta abbiamo tenuto in considerazione anche le recensioni lasciate dagli utenti che hanno già acquistato online.

1. Seresto

antiparassitario

Il collare antipulci per gatto Seresto di Bayer protegge l'animale da pulci e zecche fino a 8 mesi. Grazie alla sua particolare tecnologia, il collare resta efficace per tutto il periodo, modulando la quantità di repellente da rilasciare in base al periodo: oltre ad uccidere pulci e zecche, evita anche che il gatto venga punto dalle zanzare. Questo modello è realizzato con “Polymer Matrix”, materiali innovativi ed impermeabili che tengono al sicuro l'animale anche nel caso in cui dovesse bagnarsi. Inoltre, è dotato di una funzione anti strangolamento, che consente al gatto di liberarsi dal collare se questo resta impigliato da qualche parte. Il collare ha una lunghezza di 38 cm.

Pro: è un antiparassitario sicuro per il gatto perché è stato sottoposto a numerosi test di tollerabilità.

Contro: è un modello realizzato specificamente per gatti, quindi, non può essere usato per i cani.

2. Scalibor

antiparassitario

Per chi cerca un collare antipulci, suggeriamo il modello di Scalibor, efficace per pulci, zecche, zanzare e pappataci. L'efficacia di questo modello protegge il cane per 12 mesi e riduce il rischio di Leishmaniosi. Anche in questo caso, si tratta di un collare impermeabile e non deve essere rimosso durante il bagno perché non perde la sua azione di protezione. Il collare Scalibor può essere usato per i cuccioli di 7 settimane e anche per le cagnoline in gravidanza o durante l'allattamento. Il collare ha una lunghezza di 65 cm ed è perfetto per i cani di taglia grande.

Pro: oltre ad essere efficace per zecche e pulci, protegge il cane anche da zanzare e pappataci.

Contro: alcuni utenti hanno notato che l'efficacia non dura effettivamente fino a 12 mesi, come riportato sulla confezione.

3. Vienapoli

Immagine

Per chi cerca un colare antipulci naturale per gatti, suggeriamo questo modello di Vienapoli. Si tratta di un antiparassitario adatto ai gatti di taglia piccola, media e grande. È realizzato con ingredienti naturali e materiali anallergici e impermeabili, il suo utilizzo è sicuro sia per il gatto che per l'uomo.

Pro: è un collare naturale specifico per gatti, in grado di proteggere anche l'uomo e la casa.

Contro: gli utenti non hanno espresso giudizi negativi sull'articolo.

4. Prowithlin

collare antipulci

Il collare antipulci e zecche di Prowithlin è efficace per ben 8 mesi e protegge il cane da eventuali punture e morsi di insetti. Il collare è impermeabile, quindi, può essere usato anche quando portate il cane in spiaggia. Il collare è lungo 63 cm, ma può essere regolato in base alla taglia del cane eliminando la parte in eccesso e bloccando il collare tramite il clip. Questo modello è realizzato con lavanda ed è composto con estratti vegetali, quindi, non contiene materiali tossici.

Pro: è perfetto da usare per i cani che sono soggetti ad allergie perché è realizzato con ingredienti naturali.

Contro: dopo i 7 mesi di efficacia riportati sulla confezione, se è necessario, sostituirlo con un nuovo collare.

5. Seresto collare cani taglia medio/grande

Immagine

Questo è un altro collare antipulci di Seresto, questa volta però indicato per i cani. L'antiparassitario protegge l'animale da pulci e zecche, prevenendo la leishmaniosi canina, fino a 8 mesi dalla sua applicazione. Inoltre, agisce come repellente per le zanzare, evitando che lo pungano, ed è efficace anche contro altri parassiti. La lunghezza del collare è di 70 cm, quindi, bisogna stringerlo intorno al collo e tagliare la parte in eccedenza.

Pro: è perfetto per proteggere i cani di taglia media e grande da pulci, zecche e zanzare.

Contro: dopo i primi 6 mesi gli utenti hanno riscontrato una minore efficacia del collare, pertanto, se è ancora necessario, si consiglia di sostituirlo.

6. Fretod

Immagine

Il  collare antiparassitario di Fretod può essere usato sia per i cani che per i gatti ed ha un'efficacia lunga 8 mesi. Questo modello assicura una protezione contro zecche e pulci. La lunghezza del collare è di 65 cm, ma può essere adattato a cani e gatti di diversa taglia. I materiali con cui è realizzato sono impermeabili, quindi, può essere bagnato senza perdere i suoi principi attivi.

Pro: le sue dimensioni lo rendono adattabile a qualsiasi tipo di gatto e ai cani con una stazza piccola, media e grande.

Contro: il collare ha un leggero odore di citronella, ma gli utenti assicurano che non è fastidioso per gli animali.

7. Dewel

Immagine

Per chi cerca una collare antipulci economico, suggeriamo questo di Dewel. Si tratta di un antiparassitario per cani e gatti con protezione verso zecche, pulci, zanzare e pidocchi. I materiali utilizzati sono naturali e privi di sostanze nocive, quindi la salute del cane è al sicuro. Inoltre, è un modello impermeabile. La taglia del collare è unica e può essere adattata a qualsiasi animale.

Pro: il prezzo di questo collare è molto competitivo rispetto agli altri modelli ed è stato molto apprezzato dagli utenti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: il collare potrebbe non essere efficace se il cane si trova in luoghi infestati da insetti, quindi, è meglio sempre effettuare un controllo prima di rientrare in casa.

8. PROZADALAN

Immagine

Il collare antipulci di Prozada per cane assicura una protezione completa e sicura. Il suo effetto protettivo dura fino a 8 mesi, ma, oltre ad uccidere eventuali insetti che già si trovano sul cane, previene l'attacco dei nuovi. Anche in questo caso, si tratta di un collare impermeabile e anallergico, realizzato con estratti di oli essenziali. Grazie al comodo cinturino, è possibile regolare il collare in base alla taglia del cane.

Pro: questo modello è molto apprezzato dagli utenti perché uccide gli insetti e ne previene l'attacco.

Contro: è un collare specifico per cani, quindi, non può essere usato per i gatti.

9. Beaphar Canishield

Immagine

Il collare antiparassitario Beaphar Canishield è un collare realizzato con deltametrina, un insetticida che agisce a lungo tempo. Infatti, questo modello garantisce un effetto di protezione di 6 mesi contro le zecche, 4 mesi contro le pulci e 5,5 mesi contro i pappataci. Il collare ha una lunghezza di 65 cm, ma può essere regolato in base al collo del cane.

Pro: il collare è molto leggero ed è anti strozzo, quindi non è un fastidio per il cane e, nel caso in cui dovesse impigliarsi, si slaccerebbe da solo, liberando il cane.

Contro: la sua azione antiparassitaria dura meno mesi rispetto agli altri collari.

10. Tuknon

Immagine

Per chi cerca un collare antipulci facile da usare, suggeriamo il collare antipulci di Tuknon. Si tratta di un dispositivo adatto sia ai cani che ai gatti, che li protegge sia dalle pulci che dalle zecche. Contiene ingredienti naturali, quindi, è sicuro e non invasivo. È un modello regolabile pertanto di adatta facilmente ai gatti e ai cani grandi, medi e piccoli. Può essere usato anche per i cuccioli. Grazie al cinturino, una volta raggiunta la misura del collo del cane, è possibile bloccare il collare e lasciarlo agire.

Pro: è la soluzione ideale per chi non vuole trattare il proprio animale con principi attivi chimici che potrebbero provocargli allergie o irritazioni.

Contro: gli utenti sono soddisfatti dell'acquisto e non hanno manifestato criticità.

Come scegliere il miglior collare antipulci: guida all'acquisto

Scegliere il miglior collare antipulci per il proprio animale a 4 zampe non è difficile, ma bisogna stare attenti ad alcune caratteristiche del modello che andremo a scegliere. Tra le cose più importanti da tenere in considerazione c'è la taglia, i principi attivi, i possibili effetti collaterali, la marca ed il prezzo.

Effetto dei principi attivi

Il collare antipulci contiene dei principi attivi che aiutano a tenere lontane pulci e zecche. Spesso, usare un collare al posto delle gocce on-spot, che devono essere applicate direttamente sulla pelle del cane lungo la sua colonna vertebrale, è il miglior modo per prevenire eventuali reazioni allergiche. Infatti, il collare è meno invasivo ed ha un grado di tollerabilità maggiore.

Ad ogni modo, prima di acquistarne uno, il consiglio è di leggere la descrizione del prodotto così da sapere cosa contiene. In questo modo, non si correrà il rischio di acquistare un collare dannoso per il nostro animale.

Protezione e azione parassitaria

Tutti i collari antipulci sono efficaci contro pulci e zecche, ma ci sono alcuni modelli che agiscono anche contro le zanzare ed i pappataci (flebotomi). In alcuni casi, il collare, oltre ad uccidere eventuali insetti presenti tra il pelo dell'animale, riesce anche a prevenire l'invasione di nuovi parassiti. Inoltre, è opinione comune che un cane o un gatto con un antipulci, riescano a proteggere anche la casa da eventuali infestazioni di animali.

Materiali

I materiali con cui è realizzato il collare antipulci devono essere impermeabili e anallergici. Il collare impermeabile garantisce che l'animale sia al sicuro anche nel caso in cui dovesse bagnarsi, durante il bagnetto, per esempio, o se siamo in spiaggia. Per quanto riguarda il possibile manifestarsi di allergie, è bene controllare che nella zona interessata non ci siano irritazioni, la mancanza di pelo può essere un segnale che qualcosa non va bene. In questi casi, è bene rivolgersi ad un veterinario per capire come procedere.

Tipologie

Esistono due principali tipologie di antiparassitari: i collari naturali e quelli chimici. I modelli realizzati con ingredienti naturali al 100% sono più sicuri perché non causano allergie, mentre gli altri che contengono agenti chimici, ai quali l'animale potrebbe essere allergico, devono essere scelti con cura. Ovviamente, l'efficacia dei collari naturali ha un durata minore nel tempo, quindi, devono essere sostituiti con maggiore frequenza. Al contrario, quelli chimici possono svolgere la loro azione fino ad 8 mesi.

Esistono anche i collari antipulci a ultrasuoni, sono meno diffusi ed usati, che agiscono sul sistema nervoso di zecche e pulci tenendole lontane dal nostro animale. Sicuramente, sono la scelta più sicura per la salute del nostro amico a 4 zampe perché non contengono alcun tipo di sostanza.

Come utilizzare il collare antipulci e farlo indossare al cane e al gatto

Far indossare per la prima volta il collare al proprio cane o gatto può essere complicato. Infatti, a differenza delle gocce on-spot che vengono applicate direttamente sulla pelle, il collare deve essere indossato al collo e potrebbe infastidire i nostri amici pelosi. Pertanto, il consiglio è di far indossare sempre un collare al proprio animale, sin da cucciolo, in questo modo si abituerà ad avere questo accessorio al collo e quello antipulci non sarà una novità.

I collari sono disponibili in diverse taglie, pertanto, prima di acquistarne uno, bisogna prendere le misure del collo del proprio cane. Questo è necessario solo per il nostro Fido, perché per i gatti è molto più semplice in quanto in genere sono tutti della stessa stazza. Comunque, quasi tutti i modelli sono regolabili, quindi, uno volta che l'animale lo avrà indossato, potrete tagliare la parte che eccede, lasciando fuori 2 cm. Per essere sicuri di averlo messo correttamente, controllate che tra il collo dell'animale e l'antipulci, ci passino due dita. È il calore dell'animale a far si che l'antiparassitario inizi la sua azione.

Come funziona il collare antipulci e quanto dura il suo effetto

Il collare antipulci per cane e gatto contiene dei principi attivi in grado di tenere lontane pulci e zecche dall'animale. Queste sostanze presenti nell'antiparassitario, entrano in azione nel momento in cui il cane indossa il collare e questo entra in contatto con la sua pelle ed il suo pelo. Per questo motivo, è bene mettere il collare in modo corretto, cioè deve aderire alla pelle ma non deve stringere.

L'effetto del collare antipulci può durare dai 4 ai 12 mesi, dipende dal modello che si sceglie. Mediamente, tutti i collari assicurano una copertura di 6 mesi contro pulci e zecche. In alcuni casi, è possibile che l'antiparassitario sia efficace per meno tempo, 4 mesi in genere, anche contro gli altri insetti e le zanzare.

Quando mettere e togliere il collare antipulci

Il collare antipulci deve essere indossato durante i mesi estivi perché con il caldo aumenta il rischio che l'animale subisca l'attacco di pulci e zecche. Quindi, generalmente viene usato da aprile ad ottobre, ma è bene valutare volta per volta la situazione ed il clima del luogo in cui si vive. Queste indicazioni sono valide sia per i cani per i gatti perché entrambi possono attrarre gli insetti, che potrebbero rivelarsi molto pericolosi per la loro salute.

I collari antipulci sono dannosi?

Prima di acquistare un collare antipulci, consigliamo di rivolgersi sempre al proprio veterinario e chiedere un suo parere. Comunque ci sono alcune accortezze da tenere bene a mente. La prima è scegliere un collare specifico per l'animale che deve indossarlo, se si tratta di un gatto, è meglio optare per un antiparassitario per gatti, in modo da non correre al alcun rischio. La seconda è fare attenzione a scegliere un collare idoneo al peso e alla taglia del proprio quadrupede per evitare di somministrargli una dose eccessiva di insetticida.

Dove acquistare il collare antipulci

Il collare antipulci può essere acquistato in tutti i negozi che vendono articoli per gli animali domestici oppure online su Amazon. Nella sezione dedicata del noto marketplace ci sono diversi modelli realizzati dalle migliori marche, come Seresto, Scalibor, Prowithlin e Fretod. Prima di scegliere il collare antiparassitario per cane o gatto, è possibile confrontare i vari modelli e leggere le recensioni lasciate dagli utenti che hanno già acquistato online.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
1 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views