migliori ossi per cani

Se il vostro amico a quattro zampe vi distrugge le cose mordendole, se sta per mettere i denti o se ha comportamenti inadeguati soprattutto quando si annoia, un osso per cani potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi. Si trovano in diversi formati, sia sintetici che naturali, e sono utili anche per dare un premio al proprio animale, o per contribuire alla rimozione del tartaro accumulato: alcuni ossi per cani da masticare delle migliori marche, come quelli di Pet Cuisine, sono proprio studiati con questo scopo e possono eliminare fino all'80% dello sporco sui denti.

Esistono poi degli ossi per cani da masticare interattivi, che hanno dei piccoli fori nei quali si possono inserire delle crocchette e che faranno divertire molto il vostro amico a quattro zampe. Insomma, è chiaro quindi che in commercio ci sono tantissimi tipi di osso per cani, ma prima di acquistare questo regalino per il nostro amico peloso, è importante aggiornarsi su tutti i fattori da considerare e soprattutto su tutte le novità del mercato.

Ed è questo il motivo per il quale in questa guida approfondiremo proprio questo argomento: inizialmente cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie per riuscire ad acquistare il miglior osso per cani per le vostre esigenze, e poi elencheremo i prodotti che secondo noi hanno il miglio rapporto qualità/prezzo.

A che servono gli ossi per cani

Nonostante l'abitudine di dare un osso ad un cane sia vecchia come il mondo, sono molte le persone che si chiedono a che servono gli ossi per cani da masticare e, soprattutto, cosa sono. In realtà in commercio ci sono prodotti di tutti i tipi, che si allontanano dal concetto di "osso" duro proveniente magari da qualche animale. Ad esempio, è possibile acquistare ossi sintetici o realizzati con formule veterinarie ben precise, ma qualsiasi sarà il tipo di osso scelto, i benefici saranno sempre gli stessi.

Dando un osso ad un cane infatti, gli si permetterà di sfogare l'energia derivante dai suoi istinti animali, si contribuirà a migliorare il suo comportamento, ridurre lo stress e stimolare l'attivazione mentale dell'animale, ed inoltre aiutano a mantenere forte la dentatura ed eliminare i residui di placca presenti sui denti.

Inoltre, alcuni prodotti (chiaramente non quelli in plastica) e soprattutto quelli arricchiti, offrono al proprio cane un valore nutrizionale molto interessante, e nel gioco riescono a dargli sodio, gerro, magnesio, zinco, collagene e addirittura diverse proteine e vitamine.

Come scegliere il miglior osso per cani

La scelta del miglior osso per cani per le proprie esigenze, va fatta con il maggior criterio possibile. Perché, nonostante si tratti di un prodotto assolutamente non pericoloso per il proprio animale, qualora si scegliesse il "tipo" sbagliato potrebbero presentarsi dei problemi. Le migliori marche di ossi per cani, ad esempio, mettono a disposizione prodotti di diverse dimensioni perché, è chiaro, un osso grande 30 centimetri non sarà di certo il più adatto se si possiede un chihuahua.

Tipologia

La prima distinzione che è necessario fare prima dell'acquisto di un osso per cane, è la sua tipologia. Indipendentemente dalla dimensione, in vendita ci sono diversi tipi di ossi per cani, che si contraddistinguono tra loro sostanzialmente per il materiale in cui sono fatti e per il fatto che siano sintetici o naturali. Ecco quelli più diffusi.

  • Ossi di pelle cruda: anche se ne hanno la forma, in realtà non sono veri e propri ossi e vengono realizzate partendo dallo strato interno della pelle o cuoio di diversi animali, perlopiù il manzo. Sono tra i migliori per rafforzare i denti del cane e generalmente vengono aromatizzati per renderli più appetitosi
  • Ossi a scopo veterinario: non sono altro che i cosiddetti ossi dentali, e sono prodotti pensati per pulire la bocca e i denti dell'animale: masticando questi particolari prodotti, si potranno eliminare le particelle di cibo tra denti e gengive e, in alcuni casi, rinfrescare l'alito del cane.
  • Ossi con integratore alimentare: si tratta di piccoli snack arricchiti con molti nutrienti che permettono non solo di premiare il cane, ma anche di migliorare la sua alimentazione.
  • Ossi di animali: anche se per molti gli ossi di animali sono un toccasana per i cani e per la loro alimentazione, in realtà questa tipologia di osso totalmente naturale hanno l'inconveniente di essere poco sicuri sia per quanto riguarda la proliferazione batterica, sia per quanto riguarda eventuali schegge che potrebbero ferire l'amico a quattro zampe.
  • Ossi naturali di manzo per cani: sono gli ossi naturali per cani più sicure, e vengono vendute dopo un processo di sterilizzazione e dopo una cottura. Chiaramente però, la composizione nutrizionale è inferiore rispetto agli ossi crude e, anche in questo caso, si corre il rischio che possano scheggiarsi.
  • Ossi masticabili sintetici per cani: sono dei veri e proprio giocattoli ricreativi per i cani, e vengono realizzati con materiali sintetici come plastica e gomma. Certo, non sono commestibili, ma daranno al vostro amico a quattro zampe il piacere di mordere e sono perfetti per superare i momenti di noia.

A questo punto la domanda sorge spontanea: meglio un osso naturale o un osso sintetico? In realtà, la cosa migliore da fare è chiedere un consiglio al proprio veterinario di fiducia, valutando con cognizione di causa tutte le caratteristiche delle diverse tipologie di cui abbiamo parlato proprio ora.

Dimensioni

Non tutti gli ossi per cani da masticare hanno le stesse dimensioni, e per fortuna! In commercio sono in vendita tante tipologie di prodotti, in modo da poter essere utilizzate dai cani di tutte le taglie. In generale, la scelta delle dimensioni dell'osso dipendono dalle dimensioni e dalla razza del cane, ed è chiaro che un boxer dovrà avere un osso di dimensioni diverse rispetto a quello di un chihuahua, o viceversa.

Scopo

Lo scopo per il quale si acquista un osso per cani, è un altro fattore molto importante da tenere in considerazione prima della scelta del miglior prodotto per le proprie esigenze. Qualora si volesse acquistare un osso commestibile o per l'igiene dentale, allora i prodotti di Pet Cuisine potrebbero essere i più adeguati, se invece si vuole acquistare un osso per cani a scopo ricreativo, allora un Kong potrebbe essere la soluzione giusta. Insomma, prima di capire quale osso acquistare per il vostro amico a quattro zampe, è importante che teniate presente il perché volete acquistarglielo.

Interattività

Ci sono infine dei particolari ossi per cani, studiati per stimolare lo sviluppo cognitivo dell'animale, che possono essere acquistati ad un prezzo più che accessibile e che terranno impegnato il vostro amico a quattro zampe per ore. Si tratta di ossi per cani da masticare nei quali è possibile inserire degli snack o dei croccantini e che spingeranno il cane ad affrontare la sfida di estrarre il cibo. Insomma, si tratta di soluzioni che lo costringeranno a ragionare e che alla fine del gioco gli daranno anche il premio tanto ambito.

I 6 migliori ossi per cani

Passiamo ora a quella che potremmo definire la classifica dei migliori ossi per cani da masticare. A breve vi parleremo dei prodotti che a parer nostro hanno il miglior rapporto qualità prezzo, focalizzandoci soprattutto sulla sicurezza e sui benefit che potranno portare ai nostri amici a quattro zampe. Praticamente tutti i prodotti di cui vi parleremo, sono in vendita in diversi formati, in modo da poter essere adatti a tutte le razze e a tutte le taglie dei cani.

1 – KONG Extreme Goodie Bone

migliori ossi per cani

Il KONG Extreme Goodie Bone è un osso ideato a scopo ricreativo, estremamente resistente anche ai cani più forti e realizzato in materiali di primissima qualità. È realizzato in cacciù, ha alcune aperture nelle quali si possono inserire degli snack o dei premi, ed è quindi perfetto per far "sfogare" il proprio amico a quattro zampe e nello stesso tempo stimolargli l'attivazione mentale. Le taglie disponibili sono due, L ed XL, ed il materiale è praticamente indistruttibile. È uno dei prodotti più apprezzati dai proprietari di cani, e il suo rapporto qualità prezzo è una garanzia.

2 – Idepet Cane Giocattolo Palla

migliori ossi per cani

Come lascia intendere il nome, la Idepet Cane Giocattolo Palla non ha la forma di un osso, ma è una palla estremamente interessante studiata per aumentare l'attività mentale dei propri amici a quattro zampe. È realizzato in materiale molto resistente, non abrasivo e sicuro per i cani, che permette tra le altre cose la pulizia dei denti. È un prodotto perfetto per far interagire i propri amici a quattro zampe, perché contiene degli spazi all'interno dei quali è possibile inserire delle crocchette o dei biscotti. La superficie della palla è molto morbida e mantiene i denti e le gengive puliti e sani.

3 – ARTISAN GIFT CO Corno di Cervo

migliori ossi per cani

L'ARTISAN GIFT CO Corno di Cervo è l'ultimo ritrovato naturale per far sgranocchiare i propri amici a quattro zampe. Si tratta di un prodotto naturale al 100%, lavorato a mano, spazzolato e smerigliato in modo da eliminare tutti gli spigoli vivi e preservare la sicurezza del cane. È uno snack ricco di minerali, a basso contenuto calorico e privo di grassi che aiuta a mantenere sani e puliti i denti del cane. Data la sua composizione, questo prodotto non ha alcun cattivo odore e non macchia: è perfetto per essere masticato anche in casa.

4 – 8 in 1 Delights Bones

migliori ossi per cani

Gli 8 in 1 Delights Bones sono degli ossi per cani perfetti per i cani di piccola taglia. È un prodotto ottimo per premiare il proprio amico peloso che contiene carne di pollo avvolta in strati di pelle di manzo. Vengono venduti in confezioni da 7 pezzi, ma esistono diversi formati e gusti. Infine, si tratta di un prodotto di altissima qualità, che contiene solo il 2% di grassi e non utilizza alcun appetizzante chimico o colorante. I vostri cani ne andranno pazzi.

5 – Marrow Bone

migliori ossi per cani

Quello prodotto da Marrow Bone è un osso realizzato in nylon completamente digeribile che contiene al suo interno un ripieno saporito. È un prodotto in grado di pulire i denti del cane, grazie alle parti in nylon che si sollevano durante la masticazione, e allo stesso tempo sarà un ottimo passatempo per l'animale. È in vendita in 4 formati differenti, adatti per le diverse taglie di cani, ed è un modello resistente e molto impegnativo per il cane: è adatto anche per gli esemplari che in pochi secondi distruggono tutto ed è consigliato da educatori cinofili per aiutare i cani iperattivi e sensibili alla solitudine o allo stress.

Zolux ossa pressate

migliori ossi per cani

Le Zolux ossa pressate sono un vero e proprio classico per quanto riguarda gli ossi per cani. Si tratta di 10 ossi pressizzati, realizzati con pelle di bovino che mantengono a lungo impegnato il cane favorendo la sua igiene mentale. Sono decisamente poveri di grassi, risultano molto appetibili e sono perfetti per lasciare il proprio amico a quattro zampe solo o per tenerlo impegnato nei giorni di pioggia. Il senso principale di questa tipologia di prodotto, è quello di aiutare lo sfogo di mordere dell'animale e garantirgli una buona igiene orale.