miglior mappamondo

Il mappamondo è un accessorio senza tempo e indispensabile sia per i più grandi che per i bambini, per scoprire il pianeta in cui si vive. Che si tratti di un oggetto acquistato solo per l'arredo di un ufficio o di uno studio, oppure di un mappamondo interattivo per bambini, questo tipo di accessorio porta con sé un fascino innegabile per chiunque anche solo lo guardi.

Ma certo, direte voi, non c'è nulla di più semplice. In realtà però, in vendita ci sono tantissimi tipi di mappamondo, per arredo, per adulti o interattivi per bambini e se non si è già scelto un modello da acquistare, la scelta potrebbe essere più complessa di quel che sembra, soprattutto se si vuole considerare un mappamondo in offerta su Amazon o gli altri e-store. Ad esempio, il Tecnodidattica da 25 cm è un ottimo mappamondo interattivo per i più piccoli, oppure il Globe Collection 30 è un ottimo modello da inserire in un contesto più adulto, magari come complemento d'arredo.

Per aiutarvi nella scelta, in questa guida all'acquisto parleremo prima di tutto delle caratteristiche tecniche che bisogna considerare prima dell'acquisto del miglior mappamondo per le proprie esperienze, per poi passare ad un vero e proprio elenco nel quale inseriremo i prodotti che – a parer nostro – hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Come scegliere il miglior mappamondo

Che abbia lo scopo di essere utilizzato dai più piccoli per gioco o per approfondire la geografia, o fungere da semplice complemento d'arredo, le caratteristiche da considerare nella scelta del miglior mappamondo per le proprie esigenze sono numerose.

Materiali

Una cosa è certa, la migliore marca di mappamondi è sinonimo di durabilità nel tempo. E quando si va ad acquistare un oggetto del genere, il fattore che più incide sul prezzo sono proprio i materiali. Ci sono modelli solidi, robusti e duraturi realizzati in metallo o materiali pregiati, quelli più economici sono invece in plastica. Prima di acquistare un mappamondo è importante valutare i materiali utilizzati sia per la creazione del globo che per il supporto che lo sorregge. Metallo, plastica e legno sono i materiali più comuni: purché di qualità e ben fatti andranno tutti bene.

Didattico o da esposizione

Un'altra cosa da valutare prima dell'acquisto del miglior mappamondo per le proprie esigenze è lo scopo per il quale lo si vuole acquistare. Perché è proprio capendo se lo si vuole utilizzare per esposizione o a scopo didattico, che si inizierà ad avere una prima idea del prezzo che si andrà a spendere. Esistono infatti mappamondi dall'indubbio valore estetico che possono costare molto ed essere decisamente importanti come oggetto d'arredamento. Altri, molto vecchi, sono oggetti d'antiquariato che si tramandano da generazione a generazione, altri ancora, invece sono pensati per semplificare lo studio della geografia e sono molto più semplici e facili da consultare, al punto dal diventare addirittura interattivi: un'ottima scelta per i più piccoli, che saranno più invogliati allo studio.

Carta fisica o politica

E proprio in base all'utilizzo che si fa del mappamondo, è importante valutare se la rappresentazione sul globo sia fatta in base alla carta politica o alla carta fisica. Una differenza che incide molto sui colori della rappresentazione, che possono essere più uniformi qualora si trattasse di un mappamondo con carta fisica sul quale vengono rappresentate le profondità abissali, le altitudini delle montagne e il verde delle zone ad alta vegetazione, oppure più colorati qualora si acquistasse un modello nel quale vengono rappresentati i diversi Stati con i relativi confini politici.

Dimensioni

Avete bisogno di un mappamondo grande o di un mappamondo piccolo? Anche questa scelta varia sostanzialmente in base al tipo di utilizzo che si farà dell'oggetto acquistato. Ma qualora il mappamondo fosse destinato allo studio dei bambini, allora il nostro consiglio è quello di puntare verso un modello grande almeno 25 cm di diametro, in modo che tutti i dettagli e le scritte siano facilmente leggibili. Certo, se poi si vuole acquistare un mappamondo da arredamento, allora modelli più grandi farebbero sicuramente la propria figura.

Luce

Se fino a qualche tempo fa, i mappamondi integravano una tradizionale lampadina a incandescenza, ormai tutti i mappamondi con luce interna utilizzano le lampadine LED. Acquistare un modello che abbia questa caratteristica è una scelta che dipende, ancora una volta, dall'utilizzo che si vuole fare del mappamondo ed indice sui materiali con i quali è realizzato il globo. Generalmente, i mappamondi con luce interna sono realizzati in plastica, e sono altamente consigliati per chi ha dei bambini a casa e vuole attirare la loro attenzione sulle informazioni rappresentate.

Miglior mappamondo economico (a meno di 40 euro)

Una volta chiari i fattori da considerare, passiamo alla vera e propria guida all'acquisto. Inizieremo con i dispositivi più interessanti della fascia bassa, dispositivi che nonostante siano molto economici garantiscono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Interkart a doppia cartografia da 30 cm

miglior mappamondo

Molto interessante il mappamondo economico Interkart a doppia cartografia perché, come lascia intendere il nome, è un modello sul quale viene rappresentata sia la cartografia fisica che quella politica. Il diametro è di 30 cm ed il testo è totalmente in italiano, con tutti gli aggiornamenti geopolitici relativi all'anno 2019. Realizzato in plastica a scopo didattico, integra una luce led all'interno che da vita alla magia: quando la luce è spenta viene visualizzata la cartografia fisica, mentre quando è accesa viene rappresentata la cartografia politica.

Tecnodidattica Lumierissimo da 30 cm

miglior mappamondo

Altrettanto interessante è il mappamondo Tecnodidattica Lumierissimo da 30 cm, un modello che si contraddistingue per l'estrema precisione della cartina disegnata sul globo, realizzata con etniche di elaborazione più moderne e utilizzando il SIG, ossiamil Geographic Information System. La riproduzione dei colori è estremamente fedele alla realtà, ottima per uno scopo didattico, che viene migliorato anche dall'ottimo sistema di segnalazione dei confini geografici luminoso. Integra inoltre una piccola lente di ingrandimento con la quale sarà possibile vedere con maggior semplicità tutti i dettagli rappresentati.

Miglior mappamondo di fascia media (a meno di 70 euro)

Continuiamo la nostra rassegna sui migliori mappamondi passando a quelli di fascia media. Si tratta di una fascia di prezzo molto interessante, perché permette di acquistare dispositivi dotati di ottime funzionalità e qualità, venduti ad un prezzo non troppo eccessivo.

Nova Rico Globo Antiquus da 30 cm

miglior mappamondo

Il Nova Rico Globo Antiquus da 30 cm è un mappamondo di marca che si contraddistingue per la sua qualità dei materiali e la sua eleganza. Questo modello è realizzato in legno di alta qualità (ossia in noce) ed ha un aspetto decisamente più antico, proprio come lascia immaginare il nome. Si tratta di un modello perfetto per l'arredamento, sul quale viene rappresentata una cartina fisica estremamente dettagliata, con iscrizioni e latitudini facilmente leggibili.

Clementoni Sapientino Esploramondo Connect 2.0

miglior mappamondo

Il Clementoni Sapientino Esploramondo Connect 2.0 è un mappamondo da 30 cm pensato per i bambini. È un modello interattivo ed elettronico, che non solo produce in scala il globo terrestre, ma è un vero e proprio strumento didattico parlante, che renderà lo studio della geografia molto più divertente. Il tutto è possibile grazie ad una penna ottica che, una volta collegata al PC, permetterà ai bambini di accedere a tantissime informazioni, curiosità e notizie. È uno dei migliori modelli del suo genere.

Miglior mappamondo di fascia alta (a più di 70 euro)

Arriviamo infine alla fascia alta, nella quale è possibile trovare mappamondi molto belli, realizzati con materiali e design di alto livello e ottimi sia per scopi didattici che per soli scopi di arredamento.

Tecnodidattica Light&Colour da 30 cm

miglior mappamondo

Realizzato in metallo, il Tecnodidattica Light&Colour da 30 cm è un mappamondo elegante e di arredo, con base ad anello in nylon, rinforzata per una maggiore stabilità e sfera che ruota sul proprio asse. Diametro 30 cm e altezza 40 cm. La cartografia politica è aggiornata della Collezione Atmosphere ed è stato progettato dai rinomati designer danesi Claus Jensen & Henrik Holbaek, dello Studio Tools Design. Integra una lampadina LED, che lo rende luminoso nonostante i materiali utilizzati.

Tecnodidattica Atmosphere FC2 da 30 cm

miglior mappamondo

Il Tecnodidattica Atmosphere FC2 da 30 cm è un mappamondo di fascia alta elegante e di arredo, con base ad anello in legno d’acero e asta in alluminio. La cartografia è fisica e politica della Collezione Atmosphere Classic e informazioni geografiche attuali in Italiano. Si tratta di un oggetto da collezione, realizzato con tecnologie avanzate e materiali pregiati, tutto made in Italy: è un fantastico elemento di arredo, disponibile anche in versione "antico" o con la rappresentazione a rilievo. Infine, è dotato di una luce LED che trasforma la rappresentazione da fisica a politica.