582 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mieloma multiplo incurabile, efficace la terapia sperimentale CAR-T: speranze per una cura

Un team di ricerca americano ha dimostrato che la terapia cellulare CAR-T mirata contro la molecola BMCA risulta efficace contro la forma refrattaria e recidivante del mieloma multiplo, in pazienti che non avevano risposto ad altri trattamenti. Il carico tumorale è stato ridotto in tutti e 29 i partecipanti, e la stragrande maggioranza di essi, a sei mesi dal trattamento, è risultata libera dalla progressione della malattia.
A cura di Andrea Centini
582 CONDIVISIONI
Immagine

La rivoluzionaria terapia cellulare CAR-T ha dato risultati molto incoraggianti in pazienti colpiti da una forma incurabile di mieloma multiplo, un tipo di tumore che coinvolge specifiche cellule del sistema immunitario – le plasmacellule – originate nel midollo osseo. La CAR-T, acronimo di Chimeric Antigen Receptor, si basa sul prelievo delle cellule T (linfociti T) da un paziente, che vengono ingegnerizzate in laboratorio, addestrate per colpire il tumore e infine reintrodotte attraverso un processo di infusione. Nel mieloma multiplo la CAR-T è risultata efficace addestrando i linfociti T a colpire la molecola BCMA (B cell maturation antigen), ovvero l'antigene di maturazione delle cellule immunitarie di tipo B.

A dimostrare che la tecnica CAR-T può essere una potente arma per combattere il mieloma multiplo refrattario è stato un team di ricerca statunitense guidato da scienziati della Icahn School of Medicine at Mount Sinai di New York, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del Levine Cancer Institute di Charlotte, del reparto di Ricerca e Sviluppo della casa farmaceutica Janssen (legata alla Johnson&Johnson), dell'Università di Chicago e di altri istituti americani. La terapia, chiamata tecnicamente JNJ-4528, è stata testata su 29 pazienti con mieloma multiplo recidivante che non avevano risposto positivamente ad altri trattamenti, come l'inibitore del proteasoma (PI), il farmaco immunomodulatore (IMiD) e l'anticorpo anti-CD38.

Nello studio di fase Ib/2 CARTITUDE-1, grazie alla CAR-T tutti i pazienti hanno mostrato una risposta terapeutica al trattamento, ovvero hanno avuto una riduzione del carico tumorale. Nell'86 percento dei casi tale risposta è risultata molto buona o migliore, mentre è risultata parziale nei restanti. A sei mesi di distanza dall'infusione delle cellule CAR-T, ben 27 su 29 pazienti sono risultati liberi dalla progressione della malattia. Un risultato decisamente promettente, tenendo in considerazione la mancata risposta a tutti gli altri trattamenti sperimentati. A rendere ancora più incoraggianti i risultati del trattamento sperimentale, il fatto che gli effetti collaterali rilevati avevano “un profilo di sicurezza gestibile”, come indicato nell'abstract dello studio. Tra quelli rilevati vi erano neutropenia, anemia e trombocitopenia, rispettivamente la carenza di neutrofili, globuli rossi e piastrine.

“Lo studio con la CAR-T cell anti BCMA della Janssen ha mostrato dei risultati davvero molto promettenti”, ha dichiarato all'ANSA Paolo Corradini, presidente SIE e direttore della struttura di ematologia Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori presso l'Università degli Studi di Milano. “Sebbene si tratti di una casistica limitata (29 pazienti della fase I) – ha aggiunto lo specialista – i risultati in termini di risposte globali e risposte complete (69%) sono davvero molto alti e fanno sperare che questo tipo di risposta possa essere duraturo cambiando il trattamento nel mieloma multiplo ricaduto. L'attività di queste cellule CAR T è stata testata in una popolazione di mielomi molto sfavorevole perché avevano già fallito tutte le opzioni terapeutiche importanti”. I dettagli della ricerca americana sono stati presentati in seno a una conferenza del Congresso Annuale dell'American Society of Hematology (ASH), attualmente in corso di svolgimento presso l'Orange County Convention Center (OCCC) di Orlando, in Florida.

582 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views