165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Medici per ‘umani’ e veterinari insieme per far nascere un cucciolo di gorilla: ora sta bene

Nello zoo di Filadelfia è nato un gorilla: al parto hanno assistito medici veterinari e medici per ‘esseri umani’. Ecco perché e come è andata.
A cura di Zeina Ayache
165 CONDIVISIONI
Immagine

Nello Zoo di Filadelfia è nato un cucciolo di gorilla grazie ad un team congiunto di medici per ‘umani' e medici veterinari. Il piccolo per ora sta bene, al momento della nascita pesava 2,3 chili circa e adesso è con la mamma, Kira, gorilla di 17 anni al suo primo parto. Ma come mai una simile squadra è dovuta intervenire per agevolare il parto?

Un lungo travaglio. Lo scorso 1 giugno Kira ha iniziato il travaglio e il giorno dopo ancora non aveva partorito: era stanca, affaticata e le sue condizioni di salute sembravano peggiorare nell'arco della giornata, senza contare che non dava segnali di travaglio. A questo punto i responsabili dello zoo hanno contattato i veterinari per un controllo: i gorilla infatti di solito partoriscono molto in fretta e le madri non mostrano sintomi legati a stress o stanchezza.

Un team misto. Una volta visitata, i veterinari hanno deciso di intervenire con l'aiuto di medici ‘per esseri umani', inclusi ostetrici, ginecologi, anestesisti e chirurghi provenienti dalle University of Pennsylvania School of Veterinary Medicine, University of Pennsylvania e Presbyterian Hospital and Thomas Jefferson University Hospital: bisognava agire il prima possibile. Kira è stata anestetizzata e, una volta dilatata completamente e con il piccolo posizionato correttamente, i medici la hanno aiutata a dare alla luce, in un'ora e mezza di intervento e con l'utilizzo di tecniche applicate agli esseri umani, il cucciolo di 2,3 chilogrammi.

Neo mamma. Non sorprende ciò che è successo a Kira, spiegano dallo zoo, essendo il suo primo parto è inesperta. Non ci sono dubbi però dal punto di vista delle cure, è infatti stata una grande sorella maggiore per le sue sorelle e ha partecipato alla crescita di altri cuccioli. Aspettiamo nuove foto per saperne di più.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views