Credit: NASA/JPL/University of Arizona
in foto: Credit: NASA/JPL/University of Arizona

Su Marte sono comparse alcune figure molto particolari che ricordano il logo della Flotta Stellare di Star Trek, gli scatti stanno già facendo il giro del mondo insieme a commenti ironici inevitabili: gli investimenti sui viaggi spaziali di questi anni stanno rendendo infatti sempre di più reale la fantascienza. In attesa di scoprire se davvero faremo turismo spaziale su Marte, vediamo insieme cosa si nasconde dietro a queste immagini che arrivano dal Pianeta Rosso.

Le immagini da Marte. I ricercatori della University of Arizona ci spiegano cosa si nasconde dietro a queste forme che, come dicono loro stessi, ricordano un celebre logo, quello della Flotta Stellare di Star Trek. “Ma tranquilli, è solo una coincidenza”. E allora cosa sono?

Formazioni su Marte. Le immagini sono state scattate dal Mars Reconnaissance Orbiter, che è la sonda della NASA che sta analizzando il Pianeta Rosso per capire dove potremmo atterrare in futuro. Nello specifico ci troviamo su Hellas Planitia, o bacino Hellas, che è un grande cratere meteoritico di Marte. Ciò che vediamo non è inusuale su Marte ma queste formazioni sono il risultato di una complessa storia di dune, lava e vento. Come spiegano gli esperti della Universty of Arizona, molto tempo fa, su Marte, c’erano grandi dune a forma di mezzaluna o ferro di cavallo, dette barcana, che si spostavano attraverso questa zona, fino a quando, ad un certo punto, ci fu un’eruzione. La lava scorreva sulla pianura e attorno alle dune, ma non su queste formazioni. Una volta solidificata la lava, queste dune si incastrarono come isole. Tuttavia, erano ancora solo dune e il vento continuava a soffiare. Alla fine, le pile di sabbia di cui erano fatte le dune ‘volarono’ via, lasciando queste "impronte" nella piana di lava. Queste formazioni sono anche chiamate "dune cast" e dimostrano la presenza di dune che erano circondate da lava.

Credit: NASA/JPL/University of Arizona
in foto: Credit: NASA/JPL/University of Arizona