video suggerito
video suggerito

Mangeremo carne di insetti creata in laboratorio, il futuro sostenibile dell’alimentazione

Gli scienziati sostengono che per salvare il nostro Pianeta, e il nostro futuro, mangeremo carne di insetto creata in laboratorio da cellule di insetti. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno analizzato l’attuale offerta alimentare e gli insetti sembrano essere la migliore soluzione possibile: ecco perché.
A cura di Zeina Ayache
790 CONDIVISIONI
Insetti
Insetti

Il miglior alimento del futuro è la carne di insetto creata in laboratorio, questa è la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati che hanno analizzato quale sia la soluzione alimentare ideale per smettere di inquinare il nostro Pianete, pur garantendoci i nutrimenti di cui abbiamo bisogno. Vediamo perché la carne di insetto in laboratorio è considerata la soluzione alimentare migliore per tutti noi.

La tragica situazione attuale. Ormai sappiamo che, in parte, l’allevamento del bestiame sta distruggendo il nostro pianeta, è infatti una delle principali cause di degrado della terra e dell’acqua, che porta alla perdita di biodiversità, a piogge acide, alla degenerazione della barriera corallina, alla deforestazione e, naturalmente, ai cambiamenti climatici in atto che stanno incrementando il riscaldamento globale. Tra diete a base vegetale, allevamento di insetti, carne cresciuta in laboratorio e animali geneticamente modificati, qual è la soluzione migliore per il nostro futuro?

La carne di mammiferi in laboratorio. Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sulla creazione di carne di bovini e polli nei laboratorio, partendo dalle cellule di questi animali. L’idea di questa produzione è quella di ridurre l’impatto dell’inquinamento provocato dagli allevamenti intensivi che rilasciano grandi quantità di metano nell’aria: creare carne di maiali, mucche e polli in laboratorio però richiede molta energia e risorse, più di quelle richieste dagli allevamenti attuali.

Insetti in laboratorio. Una soluzione migliore rispetto a quella della carne di mucche e polli creata in laboratorio sembra essere la carne di insetto creata in laboratorio. Come spiegano gli esperti infatti, rispetto alle colture di mammiferi e polli, così come di altri vertebrati, le colture di cellule di insetti richiedono molte meno risorse e un minor bisogno di energia, essi hanno infatti meno bisogno di glucosio e possono crescere e prosperare in una gamma più ampia di temperature, pH, ossigeno e osmolarità.

Il nostro futuro. Ad oggi quanto previsto, quindi un futuro a base di carne di insetto creata in laboratorio, non è ancora pronto per il merdato, ma gli scienziati ci stanno lavorando e di certo ci terranno aggiornati.

Lo studio, intitolato “Possibilities for Engineered Insect Tissue as a Food Source”, è stato pubblicato su Frontiers in Sustainable Food Systems.

790 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views