28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Malattie reumatiche per 5 milioni di italiani: ma non conosciamo le cause e come prevenirle

Cinque sono i milioni di italiani colpiti da malattie reumatiche e per quanto queste 150 (circa) condizioni siano diffuse, in pochi ne conosciamo le cause: ecco cause, sintomi e trattamenti disponibili.
A cura di Zeina Ayache
28 CONDIVISIONI
Immagine

Gli italiani colpiti da malattie reumatiche sono circa 5 milioni d'ogni fascia di età, ma solo uno su due sa che è possibile prevenirle e pochi conoscono i fattori di rischio. La conferma arriva dalla Società italiana di reumatologia (Sir) che in questi giorni ha pubblicato un sondaggio rientrante nella campagna di informazione #Reumadays il cui obiettivo è appunto informaci sulle cause e le conseguenze di queste malattie che, in totale, sono più di 150. Ma cosa sono?

Malattie reumatiche. Quando parliamo di malattie reumatiche ci riferiamo a patologie caratterizzate dall'infiammazione delle articolazioni, ma anche dei legamenti, delle ossa, dei tendini e dei muscoli. Per fare qualche esempio, sono malattie reumatiche l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, le spondiloartropatie, la polimiosite e la dermatomiosite e la sindrome di Sjögren.

Cause delle malattie reumatiche. Le cause di queste malattie reumatiche sono collegate a fattori genetici, ma anche ambientali, come lo stile di vita. Come spiega Mauro Galeazzi, presidente nazionale della Società italiana di reumatologia (Sir), “vanno seguite scrupolosamente alcune regole del benessere a partire dal controllo del peso corporeo. Anche le sigarette devono essere eliminate perché, oltre il cancro e i disturbi cardiovascolari, favoriscono anche l'insorgenza di patologie autoimmuni sistemiche. Si calcola che, in una persona geneticamente predisposta, il fumo aumenta di ben 15 volte il rischio di artrite reumatoide”. Gli esperti suggeriscono anche di ridurre le quantità di sale, preferire una sana alimentazione, fare esercizio fisico ed evitare l'eccesso di esposizione al sole. Insomma, l'umido e il freddo non c'entrano nulla, come pensano invece 7 italiani su 10.

Sintomi delle malattie reumatiche. I sintomi delle malattie reumatiche di solito riguardano le zone colpite e si manifestano con dolore, gonfiore, rigidità, difficoltà a respirare, febbre e insufficienza renale.

Diagnosi e cura. La diagnosi viene eseguita con esami del sangue o delle urine, ma anche risonanza magnetica, radiografie e TAC a seconda dei casi. Quanto alla cura, esistono farmaci che aiutano a migliorare i sintomi, ma fondamentale è modificare il proprio stile di vita aggiungendo alimentazione sana, riposo e attività fisica regolare.

[Foto da Wikipedia]

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views