63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mal di schiena in ufficio: 5 modi per sconfiggerlo, dalla pallina da tennis allo stretching

Il mal di schiena può essere contrastato con alcuni semplici movimenti che possiamo fare con l’utilizzo di una palla da tennis, un rullo da schiuma o i nostri pollici: un ricercatore americano ci spiega come affievolire il dolore provocato dalla vita sedentaria tipicamente da ufficio, ecco cosa fare.
A cura di Zeina Ayache
63 CONDIVISIONI
Immagine

Il mal di schiena ci colpisce soprattutto quando stiamo per molto tempo davanti al computer e pratichiamo poca attività fisica, per contrastare questo dolore, il professore Kimiko Yamada della University of Southern California ci svela 5 esercizi da fare con l'utilizzo di strumenti originali, come una pallina da tennis, o con le nostre stesse mani.

  1. Permetti alla pallina da tennis di farti un automassaggio: Metti la pallina in un calzino lungo e posizionala sulla spalla o sulla schiena, a seconda di dove senti il bisogno, e appoggiati al muro o alla sedia in modo da sentire la sua pressione sul punto desiderato: resta fermo per otto-dieci secondi. Volendo puoi legare insieme due palline da tennis e poi appoggiarne ognuna su un lato della colonna verterbrale e muoverti così da massaggiare i muscoli di ciascun lato.
  2. Utilizza un rullo di schiuma: Utilizza un rullo di schiuma per allungarti. Sdraiati per terra come se volessi fare l'angelo della neve (braccia e gambe aperta e schiena a terra) e posiziona sotto di te il rullo (se non riesci a sdraiarti puoi fare la stessa cosa appoggiato ad un muro con le gambe piegate e il rullo appoggiato sulla colonna vertebrale). A questo punto massaggiati la schiena spostandoti su e giù e facendo rotolare il rullo sulla colonna.
  3. È l'ora dello stretching: Quando ti svegli pratica stretching. Iniziare la giornata con attività che aiutano ad aprire il torace e spingere indietro le scapole, ci permette di proseguire per il meglio il resto della giornata. A fine giornata, sdraiati di nuovo sul rollo e lascia che la gravità sposti indietro le tue scapole
  4. Fatti un massaggio e fanne uno a qualcuno: Quando facciamo i massaggi utilizziamo spesso i pollice che però è una delle prime articolazioni a soffrire di artrite, il consiglio per risparmiare il nostro pollice è quello di utilizzare una pallina da tennis e muoverla utilizzando il palmo della mano.
  5. Fa molto male: Quando siamo infiammati, il massaggio può farci male, la cosa positivia è che con l'automassaggio riusciamo ad intervenire sul punto dolente facendo più pressione di quanta potrebbe farcene qualcuno.

Imparare a massaggiarsi la schiena da sola potrebbe essere una soluzione al dolore che proviamo molto spesso a fine giornata lavorativa. Un professore americano ci svela come allevialere il mal di schiena utilizzando una pallina da tennis, un rullo di schiuma e lo stretching: provare per credere.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views