Il mal di schiena ci colpisce soprattutto quando stiamo per molto tempo davanti al computer e pratichiamo poca attività fisica, per contrastare questo dolore, il professore Kimiko Yamada della University of Southern California ci svela 5 esercizi da fare con l'utilizzo di strumenti originali, come una pallina da tennis, o con le nostre stesse mani.

  1. Permetti alla pallina da tennis di farti un automassaggio: Metti la pallina in un calzino lungo e posizionala sulla spalla o sulla schiena, a seconda di dove senti il bisogno, e appoggiati al muro o alla sedia in modo da sentire la sua pressione sul punto desiderato: resta fermo per otto-dieci secondi. Volendo puoi legare insieme due palline da tennis e poi appoggiarne ognuna su un lato della colonna verterbrale e muoverti così da massaggiare i muscoli di ciascun lato.
  2. Utilizza un rullo di schiuma: Utilizza un rullo di schiuma per allungarti. Sdraiati per terra come se volessi fare l'angelo della neve (braccia e gambe aperta e schiena a terra) e posiziona sotto di te il rullo (se non riesci a sdraiarti puoi fare la stessa cosa appoggiato ad un muro con le gambe piegate e il rullo appoggiato sulla colonna vertebrale). A questo punto massaggiati la schiena spostandoti su e giù e facendo rotolare il rullo sulla colonna.
  3. È l'ora dello stretching: Quando ti svegli pratica stretching. Iniziare la giornata con attività che aiutano ad aprire il torace e spingere indietro le scapole, ci permette di proseguire per il meglio il resto della giornata. A fine giornata, sdraiati di nuovo sul rollo e lascia che la gravità sposti indietro le tue scapole
  4. Fatti un massaggio e fanne uno a qualcuno: Quando facciamo i massaggi utilizziamo spesso i pollice che però è una delle prime articolazioni a soffrire di artrite, il consiglio per risparmiare il nostro pollice è quello di utilizzare una pallina da tennis e muoverla utilizzando il palmo della mano.
  5. Fa molto male: Quando siamo infiammati, il massaggio può farci male, la cosa positivia è che con l'automassaggio riusciamo ad intervenire sul punto dolente facendo più pressione di quanta potrebbe farcene qualcuno.

Imparare a massaggiarsi la schiena da sola potrebbe essere una soluzione al dolore che proviamo molto spesso a fine giornata lavorativa. Un professore americano ci svela come allevialere il mal di schiena utilizzando una pallina da tennis, un rullo di schiuma e lo stretching: provare per credere.